Glifosato in agricoltura, il gruppo consiliare di Piana degli albanesi "Diritto al futuro" chiede che ne sia vietato l'uso :ilSicilia.it

hanno presentato una mozione

Glifosato in agricoltura, il gruppo consiliare di Piana degli albanesi “Diritto al futuro” chiede che ne sia vietato l’uso

22 Settembre 2019

Il gruppo consiliare di minoranza, Diritto al Futuro, ha presentato una mozione in Consiglio Comunale, a Piana degli Albanesi, per vietare l’uso del glifosato in agricoltura, negli ambienti pubblici, parchi, ville e in  tutto il territorio.

Il prodotto, meglio conosciuto come “seccatutto” fa male alla salute dei cittadini, essendo stato riconosciuto “probabile cancerogeno per l’uomo” da diversi istituti di ricerca“, afferma Pino Apprendi consigliere comunale del gruppo Diritto al Futuro.

Alcuni Paesi lo  usano regolarmente per essiccare il grano, che purtroppo arriva nelle tavole dei consumatori siciliani. La mozione, firmata da tutto il gruppo consiliare  serve, oltre a salvaguardare la salute dei cittadini, anche, per la valorizzazione del grano prodotto a Piana ed è propedeutica per il riconoscimento dell’IGP e successivamente del DOP al pane di Piana degli Albanesi“, conclude Apprendi.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.