Condividi

Google premia ilSicilia.it per il “Journalism Emergency Relief Fund”

mercoledì 24 Giugno 2020
Google premia ilSicilia.it

Google premia ilSicilia.it con il Journalism Emergency Relief Fund.

Un premio particolare che il nostro quotidiano e la redazione vuole condividere con i suoi lettori, perché tutto questo è anche merito vostro.

Il Journalism Emergency Relief Fund

L’iniziativa di Google ha come obiettivo quello di promuovere la produzione di notizie originali per le comunità locali. Un sostegno importante nato in un momento critico a livello globale causa Covid-19.

Il comunicato dell’azienda

Il responsabile dell’innovazione della Google News Initiative Ludovic Blecher ha dichiarato che la “Google ha ricevuto oltre 12.000 domande da 140 paesi. Il 90% di tali domande proveniva da redazioni con meno di 26 giornalisti e che circa la metà di tali domande non ha soddisfatto i criteri necessari”.

Mark Peters, direttore delle partnership per Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato inoltre che: “Abbiamo ricevuto richieste da 88 paesi e, finora, abbiamo offerto finanziamenti a oltre 1.550 editori, ognuno dei quali dimostra la diversità e la forza delle comunità locali e dei giornalisti che continuano a servirli durante la crisi“.

I requisiti

I criteri adoperati dal management del noto motore di ricerca per le testate giornalistiche di piccole e medie dimensioni sono stati la produzione di notizie originali per le comunità locali durante l’emergenza sanitaria. Nello specifico, l’offerta di un servizio in una determinata area comunità geografica.

Fondamentale, ovviamente, è la presenza digitale e la conoscenza nell’editoria digitale.

La selezione

Google si è servito di oltre 300 specialisti che hanno unito le forze per selezionare le domande.

I beneficiari italiani sono ad oggi 280. Questi entreranno nella rete Google Partner e potranno utilizzare il logo di Google per le loro attività giornalistiche e godere del supporto dell’azienda. Il nostro giornale, ilSicilia.it, è orgoglioso del risultato ottenuto ma punta a migliorarsi sempre di più, per questo sta lavorando al potenziamento tecnologico, giornalistico e della presenza sui social per raggiungere nuovi importanti traguardi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.