Google premia ilSicilia.it per il "Journalism Emergency Relief Fund" :ilSicilia.it

L’iniziativa a sostegno dell'editoria digitale

Google premia ilSicilia.it per il “Journalism Emergency Relief Fund”

di
24 Giugno 2020

Google premia ilSicilia.it con il Journalism Emergency Relief Fund.

Un premio particolare che il nostro quotidiano e la redazione vuole condividere con i suoi lettori, perché tutto questo è anche merito vostro.

Il Journalism Emergency Relief Fund

L’iniziativa di Google ha come obiettivo quello di promuovere la produzione di notizie originali per le comunità locali. Un sostegno importante nato in un momento critico a livello globale causa Covid-19.

Il comunicato dell’azienda

Il responsabile dell’innovazione della Google News Initiative Ludovic Blecher ha dichiarato che la “Google ha ricevuto oltre 12.000 domande da 140 paesi. Il 90% di tali domande proveniva da redazioni con meno di 26 giornalisti e che circa la metà di tali domande non ha soddisfatto i criteri necessari”.

Mark Peters, direttore delle partnership per Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato inoltre che: “Abbiamo ricevuto richieste da 88 paesi e, finora, abbiamo offerto finanziamenti a oltre 1.550 editori, ognuno dei quali dimostra la diversità e la forza delle comunità locali e dei giornalisti che continuano a servirli durante la crisi“.

I requisiti

I criteri adoperati dal management del noto motore di ricerca per le testate giornalistiche di piccole e medie dimensioni sono stati la produzione di notizie originali per le comunità locali durante l’emergenza sanitaria. Nello specifico, l’offerta di un servizio in una determinata area comunità geografica.

Fondamentale, ovviamente, è la presenza digitale e la conoscenza nell’editoria digitale.

La selezione

Google si è servito di oltre 300 specialisti che hanno unito le forze per selezionare le domande.

I beneficiari italiani sono ad oggi 280. Questi entreranno nella rete Google Partner e potranno utilizzare il logo di Google per le loro attività giornalistiche e godere del supporto dell’azienda. Il nostro giornale, ilSicilia.it, è orgoglioso del risultato ottenuto ma punta a migliorarsi sempre di più, per questo sta lavorando al potenziamento tecnologico, giornalistico e della presenza sui social per raggiungere nuovi importanti traguardi.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.