Google premia ilSicilia.it per il "Journalism Emergency Relief Fund" :ilSicilia.it

L’iniziativa a sostegno dell'editoria digitale

Google premia ilSicilia.it per il “Journalism Emergency Relief Fund”

di
24 Giugno 2020

Google premia ilSicilia.it con il Journalism Emergency Relief Fund.

Un premio particolare che il nostro quotidiano e la redazione vuole condividere con i suoi lettori, perché tutto questo è anche merito vostro.

Il Journalism Emergency Relief Fund

L’iniziativa di Google ha come obiettivo quello di promuovere la produzione di notizie originali per le comunità locali. Un sostegno importante nato in un momento critico a livello globale causa Covid-19.

Il comunicato dell’azienda

Il responsabile dell’innovazione della Google News Initiative Ludovic Blecher ha dichiarato che la “Google ha ricevuto oltre 12.000 domande da 140 paesi. Il 90% di tali domande proveniva da redazioni con meno di 26 giornalisti e che circa la metà di tali domande non ha soddisfatto i criteri necessari”.

Mark Peters, direttore delle partnership per Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato inoltre che: “Abbiamo ricevuto richieste da 88 paesi e, finora, abbiamo offerto finanziamenti a oltre 1.550 editori, ognuno dei quali dimostra la diversità e la forza delle comunità locali e dei giornalisti che continuano a servirli durante la crisi“.

I requisiti

I criteri adoperati dal management del noto motore di ricerca per le testate giornalistiche di piccole e medie dimensioni sono stati la produzione di notizie originali per le comunità locali durante l’emergenza sanitaria. Nello specifico, l’offerta di un servizio in una determinata area comunità geografica.

Fondamentale, ovviamente, è la presenza digitale e la conoscenza nell’editoria digitale.

La selezione

Google si è servito di oltre 300 specialisti che hanno unito le forze per selezionare le domande.

I beneficiari italiani sono ad oggi 280. Questi entreranno nella rete Google Partner e potranno utilizzare il logo di Google per le loro attività giornalistiche e godere del supporto dell’azienda. Il nostro giornale, ilSicilia.it, è orgoglioso del risultato ottenuto ma punta a migliorarsi sempre di più, per questo sta lavorando al potenziamento tecnologico, giornalistico e della presenza sui social per raggiungere nuovi importanti traguardi.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il Presidente con le carte in regola

In una fase di scadimento della Politica ricordare Pier Santi Mattarella è come una boccata di ossigeno, un riconoscere che vi è stata, e quindi è possibile, una politica ispirata al bene comune, al buon governo e al progresso della propria terra

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin