Grande emozione a Palermo per il Papa, le testimonianze dei fedeli | Video Servizio | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Le interviste a religiosi e gente comune

Grande emozione a Palermo per il Papa, le testimonianze dei fedeli | Video Servizio

di
15 Settembre 2018

Guarda il video servizio in alto 

Tra la folla immensa di fedeli, estimatori o semplici curiosi che sono giunti a Palermo per partecipare alla visita in città di Papa Francesco, abbiamo chiesto, prima dell’inizio della messa celebrata nel prato del Foro Italico, una testimonianza sul senso di questa giornata e sulle aspettative del popolo della chiesa cristiana.

gregorio porcaro

Da Gregorio Porcaro, ex prete che per anni ha affiancato il beato Pino Puglisi nella chiesa di San Gaetano a Brancaccio, al parroco originario del Congo che opera a Castel di Tusa; e poi ancora giovani donne immigrate che vivono da anni a Palermo o suore che ogni giorno affiancano gli “ultimi”, tanto cari al Santo Padre.

Non una voce fuori dal coro che smentisca la potenza del messaggio di accoglimento dell’altro e di fratellanza che il Papa professa dall’inizio del suo percorso come Vescovo di Roma.

C’era da aspettarselo se si considera l’atmosfera che si percepiva nelle strade limitrofe al Foro Italico sin dalle prime ore della mattina: giovani in festa per il solo fatto di essere presenti, gruppi di famiglie con figli grandi e piccini, e poi ancora prelati e tantissimi scout tutti ansiosi di far tesoro dell’esperienza. L’ultima visita di un Papa a Palermo, infatti, risale al 3 ottobre del 2010 con Benedetto XVI.

papa francesco a palermo

Francesco è il nostro papà e il nostro Papa” ci dicono persino.

Qualcuno rintraccia un filo diretto tra l’esempio di Bergolgio e l’operato di don Puglisi: semplicità di gesti e parole, vicinanza ai poveri attraverso la parola di Dio e, soprattutto, l’esempio concreto.

C’è chi non ha tempo per parlare con noi perché teme di perdere il posto in fila che si è guadagnato, altri invece vogliono far sapere quanto sia importante essere presenti.

Papa Francesco a Palermo

Alla fine le tanto attese parole del Santo Padre sono arrivate, come sempre pronunciate quasi sottovoce: “La voce più forte non è quella di chi grida di più“.

Basta un sorriso, aggiungiamo noi, lo sa bene Papa Francesco e lo sapeva molto bene don Pino Puglisi.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.