Condividi

Grandi manovre nella politica palermitana? Giulio Cusumano aderisce a +Europa, anzi no

martedì 8 Gennaio 2019
consiglio comunale palermo
Giulio Cusumano

Anche il consigliere comunale di Palermo, Giulio Cusumano, sarebbe vicino al progetto di +Europa. La notizia di una sua adesione era stata data nei giorni scorsi dal leader de I Coraggiosi Fabrizio Ferrandelli, che così aveva commentato: “Una buona notiziaper chi come noi è convinto che bisogna allargare la partecipazione e la rappresentanza del mondo dei diritti, guardando ai punti che uniscono e non a quelli che, anche in un recente passato, possono averci diviso“. “Oggi più che mai – continuava – abbiamo la conferma che in questo progetto politico, autonomo rispetto alle forze politiche tradizionali e rappresentato nell’Alde, (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa), ci si possa ritrovare sempre di più, oltre le appartenenze e gli steccati, uniti verso una Europa che va cambiata, assumendo un volto finalmente umano e non puramente economico, nel rispetto dell’ambiente e delle giovani generazioni“.

giulio cusumanoCusumano, però, nonostante da tempo sia iscritto al Partito Radicale, non conferma di avere aderito a + Europa, ma di avere semmai simpatie per il progetto e tutto nascerebbe solamente da alcuni post su Facebook che il consigliere avrebbe scritto nei giorni scorsi: “Assolutamente non ho aderito a + Europa – afferma – ma non ho mai nascosto le mie simpatie per Emma Bonino”

Chi ha aderito a +Europa in modo ufficiale sono Cesare Mattaliano e Fabrizio Ferrandelli, che faranno parte del primo congresso fondativo di più Europa, il partito che a livello nazionale ha quali leader Bruno Tabacci ed Emma Bonino.

A partire dai prossimi appuntamenti elettorali, che sono le Europee, +Europa sarà concorrente alle altre forze politiche tradizionali e a I coraggiosi è sembrato il modo di spostare il movimento, di cui è leader Fabrizio Ferrandelli, su base regionale a quella nazionale.

D’altronde, se anche Cusumano avesse aderito a +Europa in modo esplicito, si sarebbe consumata una strana anomalia all’interno del Consiglio comunale di Palermo, dove Ferrandelli e Cusumano appartengono a schieramenti opposti: il primo all’opposizione rispetto al sindaco Leoluca Orlando, il secondo schierato con la maggioranza orlandiana.

LEGGI ANCHE:

Il movimento de “I Coraggiosi” aderisce a +Europa, Tabacci: “Giovani leadership ed energie fresche per il Paese” | Video

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.