Condividi

Green Pass, la Sicilia è la regione con meno vaccinati: superano il 24%

lunedì 18 Ottobre 2021

Sono circa 3 milioni i lavoratori italiani che oggi non potranno entrare a lavoro perché senza green pass. Lavoratori che sono costretti a rimanere a casa senza retribuzione, come denuncia l’Ufficio studi della Cgia di Mestre.

È quindi il 13% circa della popolazione italiana che per accedere al proprio posto di lavoro entro la fine dell’anno dovranno fare ogni 2 giorni il tampone per ottenere il green pass. La regione più ”no vax” è la Sicilia, la cui percentuale supera il 24,3 % ed è costituita da 625.565 persone non vaccinate.

Non ci sono però dati precisi sulla situazione: se si prendono in considerazione chi lavora in nero o i disoccupati o chi per motivi di salute non si può vaccinare. Gli unici numeri disponibili sono di fonte della Presidenza del Consiglio e riprendono il numero di persone non ancora vaccinate all’8 ottobre scorso nella fascia di età tra i 20 e i 59 anni.

Il problema si aggrava nel momento in cui le farmacie non sono in grado di fronteggiare il numero di tamponi richiesti. Sono tutte persone che per accedere al proprio posto di lavoro entro la fine dell’anno dovranno fare ogni 2 giorni il tampone per ottenere la certificazione verde.

Oltre alla Sicilia i dati arrivati riprendono la Calabria con un tasso del 23,4 % (226.745 non immunizzati), la Provincia Autonoma di Bolzano con il 22,7 % (63.570 non vaccinati), la Valle d’Aosta con il 21 % (13.017 non vax) e le Marche con il 20,4 % (156.724 non vaccinati). Le regioni meno colpite dal fenomeno sono la Lombardia con un 14,3% di non vaccinati, Lazio 14,2 % e Toscana col 13,8%.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.