Condividi

“Green pass nazista”, bufera sul consigliere del teatro Vittorio Emanuele di Messina: chieste dimissioni

martedì 28 Settembre 2021

 

E’, in ordine di tempo, l’ultimo intellettuale che ha paragonato il Green pass al nazismo. L’architetto Nino Principato, consigliere dell’Ente teatro Vittorio Emanuele di Messina, per anni funzionario al Comune, storico e polemista, interviene spesso su argomenti culturali e di costume pubblicando sui social commenti che per i suoi detrattori sono gaffe memorabili. Come quando ha ipotizzato, in base ad alcuni suoi studi, che William Shakespeare possa essere stato messinese o ha bollato come una “ostentazione di cattivo gusto” l’esibizione di Achille Lauro a Sanremo suscitando l’indignata reazione dell’Arci gay e della comunità Lgbt.

Ma questa volta l’ultimo suo commento su Facebook, che sta suscitando un vespaio di polemiche, potrebbe anche costargli il posto nel Cda del Teatro. Principato ha infatti postato la fraseGreen Kass degli anni ’40 del 900: La storia si ripete pubblicando un’immagine del lascia passare nazista, con un evidente richiamo all’attuale “green pass”.

Immediata la reazione di 15 consiglieri comunali che hanno chiesto al sindaco di Messina Cateno De Luca la testa di Principato. “Riteniamo che tali affermazioni – scrivono i consiglieri – siano estremamente gravi e non degne di un soggetto chiamato dal Comune di Messina all’interno del CdA della più importante istituzione culturale della città, che è il teatro Vittorio Emanuele. Stavolta ha davvero oltrepassato il segno, per il gravissimo accostamento ad uno strumento illiberale e antidemocratico di matrice nazista, e per il pessimo esempio dato alla collettività, in un momento storico in cui bisogna più che mai rispettare le regole per la salvaguardia della salute pubblica“. I consiglieri chiedono al sindaco Cateno De Lucanon solo di prendere pubblicamente le distanze da questa infelicissima uscita del suo rappresentante in seno al Teatro, ma di revocargli immediatamente l’incarico per evidente inadeguatezza a rappresentare l’Ente comunale“. Ma il primo cittadino, non sembra intenzionato, almeno fino ad ora, a silurare il rappresentante del Comune nel Cda del Teatro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.