21 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.23

era sospeso da due anni

Guerra all’amianto in Sicilia: il governo Musumeci riattiva il Piano regionale

13 Dicembre 2018

In  Sicilia ricomincia la mobilitazione istituzionale contro l’amianto. Il Governo regionale, infatti, ha riattivato il Piano regionale sospeso dal 2016 e ha istituito il Tavolo tecnico per l’attuazione della Legge Regionale 10 del 2014.

Michelangelo Ingrassia
Michelangelo Ingrassia

Allo stesso tempo ha assegnato ai Comuni siciliani che hanno presentato il Piano Amianto, i finanziamenti per la bonifica previsti dal Bando del luglio scorso.

Auspico – dice Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo –  sia un nuovo passo di marcia per recuperare il tempo perduto nell’opera di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti il pericoloso minerale che attenta l’incolumità pubblica”.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.