Condividi

Guerra in Ucraina, Anci Sicilia: “Realtà produttive aiutino la comunità di Mariupol”

mercoledì 2 Marzo 2022
sindaco Leoluca Orlando

Rivolgo un accorato appello a tutte le realtà produttive dei comuni siciliani affinché aiutino urgentemente la comunità di Mariupol”. Lo ha detto il presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando.

In queste ore la città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d’Azov, al centro di un assalto dei militari russi, non ha più acqua e le forze d’occupazione russe stanno bloccando l’uscita dalla città di mezzo milione di persone.

Già nei giorni scorsi, durante i primi raid russi, Orlando in qualità di sindaco della città di Palermo, aveva inviato una lettera di vicinanza al collega di Mariupol, Vadym Boichenko.

In questo momento drammatico – afferma Orlando – oltre a rinnovare la mia vicinanza al sindaco Boichenko e a tutti i cittadini di Mariupol, rivolgo con ancora più forza un forte appello a tutte quelle realtà, pubbliche e private, che operano nei comuni siciliani affinché si impegnino per dare un concreto aiuto agli abitanti di questa città in cui i bombardamenti, come dichiarato dal sindaco, non si fermano. Nel tempo difficile che stiamo vivendo la pace si collega alla vita che costituisce il diritto dei diritti degli esseri umani. E’ arrivato il tempo dell’azione: diamo il nostro aiuto a chi ne ha bisogno e insieme ai sindaci dell’isola veicoliamo la causa della pace”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.