Gusto e tradizioni: domenica ad Alia assaggi tra formaggi, ricotta e grani antichi :ilSicilia.it
Palermo

Alla Fattoria didattica Ruralia

Gusto e tradizioni: domenica ad Alia assaggi tra formaggi, ricotta e grani antichi

11 Maggio 2018

La Fattoria didattica Ruralia di Alia (PA) domenica 13 maggio organizza una giornata all’insegna del gusto e delle tradizioni. In particolare, per conoscere il latte e le sue trasformazioni e le lavorazioni sui grani antichi.

Il programma della giornata:

– ore 11.00: benvenuto in fattoria con caffè e biscotti di maiorca.

– ore 11.30: visita alla fattoria e giro a cavallo.

– ore 12,15: laboratorio “Arte Bianca” sulle farine antiche (Perciasacchi, Russello, Tumminia, Maiorca) dal chicco al pane attraverso il mulino didattico, l’impasto e il forno a legna. Segue una degustazione.

– ore 12,45: laboratorio sul latte e sulla sua trasformazione in formaggi e ricotta.

– ore 13,30: scuola di cucina e pranzo.

MENU: pane di grani antichi (Perciasacchi, Russello) cunzato con olio extravergine di oliva, acciughe e pecorino; zuppa di Perciasacchi, verdure, tuma e astratto di pomodoro siccagno; macco di fave con finocchietto selvatico e crostini di pane; pasta con astratto di pomodoro siccagno, mollica atturrata e olio Extravergine; pasta con ricotta fresca e verdure; frittate con verdure spontanee, carni bianche e patate al forno; frutta, dolce, calice di vino, caffè e biscotti di grano Maiorca.

Alle 16.00: incontro dal titolo “Il cibo in campo tra scienza, cultura e antropologia” con Nicola Francesca e Teresa Armetta.

Prezzo: 25 € a persona

 

ALIA (PA) – Contrada Porcheria SS 121 Palermo-Catania km 182.500 – 3343517518

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.