Condividi

Gusto e tradizioni: domenica ad Alia assaggi tra formaggi, ricotta e grani antichi

venerdì 11 Maggio 2018
fattoria ruralia

La Fattoria didattica Ruralia di Alia (PA) domenica 13 maggio organizza una giornata all’insegna del gusto e delle tradizioni. In particolare, per conoscere il latte e le sue trasformazioni e le lavorazioni sui grani antichi.

Il programma della giornata:

– ore 11.00: benvenuto in fattoria con caffè e biscotti di maiorca.

– ore 11.30: visita alla fattoria e giro a cavallo.

– ore 12,15: laboratorio “Arte Bianca” sulle farine antiche (Perciasacchi, Russello, Tumminia, Maiorca) dal chicco al pane attraverso il mulino didattico, l’impasto e il forno a legna. Segue una degustazione.

– ore 12,45: laboratorio sul latte e sulla sua trasformazione in formaggi e ricotta.

– ore 13,30: scuola di cucina e pranzo.

MENU: pane di grani antichi (Perciasacchi, Russello) cunzato con olio extravergine di oliva, acciughe e pecorino; zuppa di Perciasacchi, verdure, tuma e astratto di pomodoro siccagno; macco di fave con finocchietto selvatico e crostini di pane; pasta con astratto di pomodoro siccagno, mollica atturrata e olio Extravergine; pasta con ricotta fresca e verdure; frittate con verdure spontanee, carni bianche e patate al forno; frutta, dolce, calice di vino, caffè e biscotti di grano Maiorca.

Alle 16.00: incontro dal titolo “Il cibo in campo tra scienza, cultura e antropologia” con Nicola Francesca e Teresa Armetta.

Prezzo: 25 € a persona

 

ALIA (PA) – Contrada Porcheria SS 121 Palermo-Catania km 182.500 – 3343517518

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.