Condividi

Hanif Kureishi a ilSicilia.it: “Scrivo per il piacere di condividere con il prossimo” [Videointervista]

venerdì 17 Novembre 2017

Hanif Kureishi, drammaturgo, sceneggiatore, scrittore e saggista anglo-pakistano, è a Palermo per ricevere il premio Efebo d’Oro, premio internazionale di cinema e narrativa giunto alla 39esima edizione.

Intellettuale raffinato e acuto nell’investigare le esperienze urbane multiculturali londinesi, si affaccia nel panorama artistico nel 1980 con le commedie teatrali “Mother country” e “The king and me“, ottenendo immediato consenso.

E’ nel 1988 la conferma del successo con il primo romanzo “The Buddha of suburbia“, poi sceneggiato per la televisione, in cui l’autore esamina i complessi rapporti tra etnie diverse, offrendo un ironico quadro dell’infatuazione dell’Occidente per le religioni orientali.

In occasione della sua presenza in città, lo abbiamo incontrato per conoscere meglio il lato professionale e umano di uno degli autori più influenti del panorama culturale europeo.

Stasera, dalle ore 19, Kureishi incontrerà il pubblico ai Cantieri Culturali della Zisa, Cinema De Seta, insieme al direttore artistico del Festival, Giovanni Massa, e al critico e storico del cinema Paolo Cherchi Usai, membro della Giuria.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA IN ALTO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.