Himera: rinnovata l'entrata del Tempio della Vittoria :ilSicilia.it
Palermo

la dichiarazione

Himera: conclusa riqualificazione dell’entrata al Tempio della Vittoria

di
28 Luglio 2022

“La buona tenuta del patrimonio culturale passa attraverso un’accurata tenuta degli spazi e dei luoghi”, lo ha detto l’assessore ai beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà in merito alla riqualifica dell’entrata al Tempio della Vittoria.

Nel sito archeologico di Himera sono stati effettuati in questi giorni significativi interventi di manutenzione straordinaria che hanno riqualificato l’accesso all’area del Tempio della Vittoria.

Grazie ad un intervento disposto dal direttore del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, Domenico Targia, sono stati effettuati i lavori di ripristino della barra e del cancello di accesso all’area in cui si trovano il Tempio, il Museo Pirro Marconi e i muretti perimetrali ed è stata attivata l’illuminazione notturna dell’ingresso all’area.

Inoltre, è stato realizzato un nuovo ingresso per i disabili che consente di accedere ad uno spazio abitualmente utilizzato dalle carrozzine che si collega all’itinerario costituito dall’ex linea ferrata dismessa. Gli interventi effettuati hanno migliorato l’immagine complessiva del sito che risulta oggi bonificato e in sicurezza essendo stato, altresì, inibito l’ingresso alle autovetture.

Gli interventi messi in campo dal nuovo direttore del Parco archeologico Targia e dal suo staff – continua Samonà – vanno nella direzione del recupero e della funzionalità dei siti valorizzando l’offerta culturale della Regione”.

Sempre in relazione al parco archeologico, vanno segnalati altri interventi urgenti nel sito di Solunto, dove sono in atto i lavori di recupero dell’edificio che ospiterà gli uffici.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro