A Palermo un convegno sulla migrazione "Lombarda"in Sicilia :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 5 ottobre

A Palermo un convegno sulla migrazione “Lombarda”in Sicilia

di
4 Ottobre 2018

Venerdì 5 ottobre, nella sede dell’Officina di Studi Medievali (Palermo, Via Parlamento n. 32) si terrà una giornata di studi su una delle migrazioni più caratteristiche della Sicilia medievale.

Si tratta dei cosiddetti “Aleramici”, cioè di genti provenienti dalla Marca aleramica, che si stendeva tra l’interno della Liguria e la parte meridionale del Piemonte, l’attuale Monferrato.

Una migrazione avvenuta a partire dalla fine dell’XI secolo in seguito alla politica matrimoniale del Granconte Ruggero nel corso della conquista normanna della Sicilia.

I migranti, venuti al seguito della contessa Adelasia del Vasto, terza moglie del Granconte Ruggero (nozze dalle quali sarebbe nato Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia) e di suo fratello Enrico del Vasto, si insediarono in una vasta area compresa tra le attuali provincie di Enna, Messina e Catania, da dove avrebbero scacciato gli abitanti di religione islamica.

Un insediamento di lunga durata che lascia ancora oggi notevoli tracce nelle parlate di queste cittadine, tra cui, per citarne alcune, Nicosia, Aidone e Piazza Armerina, vere e proprie isole dialettali settentrionali nel centro della Sicilia.

La giornata di studi, organizzata dall’Officina di Studi Medievali in collaborazione con il Centro Culturale piemontese “Marchesi del Monferrato”, si propone di analizzare questo fenomeno insediativo da molteplici punti di vista, da quello linguistico a quello storico a quello genetico. Farà da corollario alla giornata di studi l’esposizione di prodotti tipici piemontesi e siciliani.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro