I 50 anni dello sbarco sulla Luna: a Palermo Alberto Angela all'Auditorium Rai :ilSicilia.it
Palermo

il 18 luglio alle 18 in viale Strasburgo

I 50 anni dello sbarco sulla Luna: a Palermo Alberto Angela all’Auditorium Rai

12 Luglio 2019

Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong mise piede sulla luna. Era il comandante dell’Apollo 11. Lo accompagnavano i colleghi Buzz Aldrin e Michael Collins. La Rai raccontò, con la telecronaca di Tito Stagno, la straordinaria avventura che avrebbe segnato la storia dell’umanità, a conclusione di una gara fra potenze nel periodo difficile della guerra fredda fra Stati Uniti e Unione Sovietica.

A cinquanta anni dall’avvenimento la Rai ricorda in tutte le sedi regionali e in tutte le reti, negli spazi di informazione e non solo, l’appuntamento che fu il trionfo della televisione in diretta.

Anche la sede regionale per la Sicilia il 18 luglio alle 18 farà la sua parte allestendo un incontro nel suo Auditorium in viale Strasburgo con ospiti, esperti e artisti. Ci saranno il pianista e compositore Diego Spitaleri, il conduttore televisivo Alberto Angela, il giornalista scientifico Franco Foresta Martin, l’astrofisica Tiziana Di Salvo, lo scrittore Salvatore Savoia, il maestro cuntista Mimmo Cuticchio.

Collegamenti anche con l’osservatorio astronomico di Isnello. Conduce Marzia Puleo.

Protagonisti sarete anche voi. Vogliamo coinvolgervi in un racconto corale. Avere la testimonianza dei nonni che seguirono l’evento e dei nipoti ai quali è arrivato il racconto, reiterato poi dalle immagini diffuse ad ogni anniversario e oggi disponibili sulla rete.

Potrete segnalare un testimone che potrebbe raccontare l’emozione di quel momento. Sarà gradito ospite della Rai. Scrivete direttamente una mail a salvatore.cusimano@rai.it

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.