"I capperi contrastano il Covid": il Parco nazionale di Pantelleria conferma lo studio :ilSicilia.it
Trapani

il prodotto tipico dell'isola siciliana

“I capperi contrastano il Covid”: il Parco nazionale di Pantelleria conferma lo studio

di
5 Settembre 2020

“Le proprietà naturali del cappero contrastano il Covid-19”. Lo conferma in una nota il Parco nazionale di Pantelleria, che invita a un’alimentazione mediterranea.

Confermate dunque le proprietà benefiche dei capperi, dopo lo studio diffuso pochi giorni fa (LEGGI QUI).

“Covid Free durante il lockdown, con zero casi di contagio – si legge nella nota del responsabile comunicazione del Parco – l’isola spicca con la sua grande produzione di capperi, ricchi di quercetina un composto di origine naturale efficace per combattere il Covid-19, grazie alla sua capacità di interferire con la replicazione del virus, secondo quanto riferisce uno studio pubblicato dalla rivista scientifica ‘International Journal of Biological Macromolecules’, condotto da un team internazionale, al quale ha partecipato l’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Cosenza, Cnr-Nanotec, e supportato dalla Fundación hna spagnola”.

capperiI ricercatori affermano che “la quercetina, presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio, potrebbe assumere un ruolo importante nella lotta al Covid-19″.

“Il cappero – prosegue la nota – insieme alla cipolla, è una pianta perenne che cresce tra i muri a secco e le rocce vulcaniche, con pochissima acqua. Viene usato in tantissime ricette, proprio perché la tradizione contadina era consapevole delle sue proprietà. Delle proprietà medicamentose del cappero ne parlavano già gli antichi. La letteratura officinale ne esalta le proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie, anti-allergiche, anti-proliferative. In generale è considerato tonico, stimolante e dalle proprietà digestive“.

 

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus: molecola dei capperi destabilizza il virus: boom di richieste alle Eolie

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.