15 novembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 07.31
caronte manchette
caronte manchette
Trapani

Il 3 e il 4 novembre

I porcini di Scorace e Sapori d’Autunno. Dove? A Buseto Palizzolo [Il programma]

2 novembre 2018

In queste giornate cade a fagiolo: “Piove, senti come piove, Madonna come piove, senti come viene giù, piove, senti come piove Madonna come piove, senti come viene giù“, ma se dovesse spuntare improvvisamente “Un raggio di sole“, Lorenzo Jovanotti la fa da padrone, ecco che la vostra meta non può che essere Buseto Palizzolo (TP) in cui, il 3 e 4 novembre, si celebrano e magnificano “I Porcini di Scorace e Sapori di autunno“, manifestazione giunta alla sua V Edizione. Incontri, degustazioni, escursioni guidate al Bosco di Scorace, mostre micologiche e cooking show per conoscere meglio i sapori d’autunno e i prodotti d’eccellenza dell’entroterra siciliano e valorizzare una delle più importanti aree verdi del territorio trapanese.

A una curva della strada provinciale Buseto Palizzolo-Segesta è immediatamente visibile la sterminata distesa del Bosco D’Arcudaci che, in origine, era composto esclusivamente da querce da sughero, la maggior parte delle quali abbattute nel periodo post bellico; successivamente, a cura del Corpo Forestale, è stata intrapresa l’opera di rimboschimento privilegiando l’impianto di conifere ed eucalipto. 750 ettari di verde, il cui nome deriva dal termine Arcu d’Aci, riferito prima a un casale arabo e poi a una baronia, in cui si trovano: pini, cipressi, lecci, querce massicce, cespugli di erbe aromatiche, fiorellini di campo, roveti carichi di more, conigli, lepri e istrici.

Dotato di sentieri naturalistici che portano al laghetto collinare, il Bosco Scorace è un vero paradiso da cui si possono ammirare: Bruca, frazione del Comune di Buseto Palizzolo, Segesta con il suo anfiteatro e il suo tempio  sullo sfondo, il notissimo colle di Pianto Romano su cui incombe la Montagna Grande a destra, il monte Inici a sinistra, il monte Sparagio a nord e la straordinaria visione del golfo di Castellammare, vi troverete, inoltre, parcheggi auto, aree interne attrezzate di panche tavoli rustici e posti cottura, giostre, altalene e scivoli dislocati negli spazi liberi per i bambini. Scendendo il panorama, verso Buseto Palizzolo, muta totalmente e apparirà una pianura circondata da colli ondeggianti, con un ventaglio di colori che sembra rubato alla tavolozza di un pittore e su cui si innestano antiche masserie, che hanno avuto la meglio sul tempo, bloccandolo.

Sagra Funghi Porcini a Buseto Palizzolo

I Porcini di Scorace e Sapori di autunno” è un evento creato per salvaguardare e valorizzare il Bosco Scorace e il suo Porcino Nero, fungo prelibato e ricercato dagli intenditori per il suo delicato profumo e sapore particolarissimo. Organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo – che fa parte del circuito nazionale Città del Fungo“- in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, il Gruppo Micologico “T. Pocorobba”, con il patrocinio dell’azienda foreste demaniali di Trapani, del Gal Elimos e della Soat Buseto Palizzolo, non è una tradizionale sagra di paese ma, piuttosto, l’occasione per visitare il Bosco Scorace e godere delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio rurale di Buseto Palizzolo.

 

PROGRAMMA

Sabato 3 novembre

Alle 9

  • Escursione guidata tra i sentieri del Bosco Scorace – Durata 2 ore circa – Itinerario micologico / didattico / naturalistico, a cura del Gruppo Micologico “T. Pocorobba”. Punto di ritrovo: area attrezzata con parcheggio all’ingresso del Bosco;
  • Esposizione e degustazioni, con possibilità d’acquisto, dei migliori prodotti tipici locali a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo e Mostra Micologica, a cura del Gruppo Micologico “T. Pocorobba”
    (Ticket per escursioni e degustazioni al punto di accoglienza. In caso di avverse condizioni meteo le degustazioni verranno trasferite al Borgo di Bruca, piazza Villaggio)

Domenica 4 novembre
Alle 17 – Centro Diurno Comunale (via Sebastiano Bonfiglio, trav. Via Roma)

Convegno sul tema: Iniziative di valorizzazione dell’area boschiva di Scorace e Mostra delle varietà di funghi del Bosco Scorace a cura del Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba”

  • Apertura con intermezzo musicale a cura dell’Ass. Musicale G. Candela
  • Saluti del Sindaco del Comune di Buseto Palizzolo, Roberto Maiorana

Relatori:
D.ottoressa Martina Maiorana (Presidente dell’associazione Bosco Scorace)

Presentazione della tesi di laurea “La valorizzazione del porcino del Bosco Scorace

Professore Maurilio Caracci (UNIPA, Responsabile Marketing GAL Elimos) “Promozione del fungo e del bosco attraverso la valorizzazione sistemica

Dottore Rocco Lima
(Responsabile Amministrativo Finanziario Gal Elimos)
Possibilità di sviluppo tramite il G.A.L.”

Interventi:
Nino Mannina – Vice Presidente Gruppo Micologico “T. Pocorobba”
Dottore Pietro Miceli – Agronomo – Tesoriere Pro Loco Buseto Palizzolo
Giovanni Grammatico – Presidente Pro Loco Buseto Palizzolo

Premiazione del concorso di pittura “Passeggiando per il bosco” riservato agli alunni delle classi 5° della Scuola Primaria e 1° di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pitrè – A. Manzoni”, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo in collaborazione con l’A.L.A.S.D. JO’.

Consegna di una targa speciale da parte del Sindaco a Giuseppe Castiglione, giovane pilota busetano neo eletto Campione Italiano di Slalom, quale riconoscimento ufficiale da parte dell’amministrazione comunale di Buseto Palizzolo

Cooking Show a cura degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice.

Al termine verrà offerta una degustazione di busiata ai porcini, a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo con la partecipazione dei panifici-pastifici Minaudo Giuseppe, Criscenti Antonino, Il Forno delle Antiche Tradizioni e i ristoranti Peppe & Nino, Baglio Fontana e Il Busith di Buseto Palizzolo, presso i quali nel periodo di Ottobre/Novembre, è possibile trovare dei menù a base di funghi.

Per info: Ufficio Turistico Pro Loco Buseto Palizzolo Tel/fax +39 0923.855184 – cell. 339.5005528 [email protected] Fb “Pro Loco Buseto Palizzolo” – “Associaz. Pro Loco Buseto Palizzolo”.

 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I bambini iperattivi non sono maleducati

Alle scuole e alle famiglie mancano sempre le risorse sufficienti per svolgere al meglio questo difficile incarico. Occorre che tutte le figure coinvolte lavorino in sinergia, assumendo atteggiamenti autorevoli e coerenti.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.