Condividi

I risultati del sondaggio: i lettori chiedono un governo 5 Stelle + Lega

martedì 10 Aprile 2018
salvini-e-di-maio

I lettori de ilSicilia.it vorrebbero un governo che metta insieme il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini.

Siete stati, come sempre, in tanti (quasi diecimila) a votare il nostro sondaggio “Indica al presidente Mattarella il governo che vorresti”, per tentare di uscire dalla situazione stagnante dell’Italia. A breve il Capo dello Stato Sergio Mattarella sentirà nuovamente i leader dei partiti per capire se ci sono le condizioni politiche e i numeri per formare il nuovo governo, ma intanto quel che emerge è il dato di quanti vorrebbero che si formi davvero un esecutivo.

Com’è noto, infatti, essendo impossibile (per mancanza di numeri) un governo da affidare al solo centrodestra o al solo Movimento 5 Stelle, si stanno studiando le ipotesi alternative.

I nostri lettori premiano l’ipotesi di un governo 5 Stelle + Lega (con presidente del Consiglio Luigi Di Maio e ministeri chiave per gli esponenti leghisti), che ottiene 3.600 voti e una percentuale pari al 38,8 per cento; meno quotato il governo 5 Stelle + Pd  (con presidente del Consiglio Di Maio e ministeri pesanti per esponenti Dem), anche se, in questa fase, potrebbe sembrare che gli spiragli per un’intesa di questo genere ci siano: a sceglierla sono stati 1.600 lettori, pari al 17,06.

La terza ipotesi mette insieme il Centrodestra unito + 5 Stelle (come auspicato dal leader della Lega, cercando di superare i veti reciproci di Di Maio e Berlusconi), scelta da 1.400 lettori, pari al 14,93; resta alta anche la percentuale di quanti vorrebbero un governo per pochi mesi, giusto il tempo di fare una nuova legge elettorale che garantisca numeri e governabilità e poi tornare subito al voto). A votarla sono stata 2.780 lettori, pari al 29,64 per cento.

Non resta che attendere per capire quale delle quattro ipotesi prevarrà. Noi, come sempre, vi ringraziamo per la forte partecipazione e l’attenzione verso il nostro sondaggio. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.