I risultati delle parlamentarie 5 Stelle. Ecco chi saranno i candidati in Sicilia | ilSicilia.it :ilSicilia.it

le selezioni dei pentastellati

I risultati delle parlamentarie 5 Stelle. Ecco chi saranno i candidati in Sicilia

di
21 Gennaio 2018

Domenica sera, poco dopo la fine dell’appuntamento di Pescara, il Movimento 5 stelle ha reso noti i nomi dei candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato. I nomi sono quelli usciti fuori dalle parlamentarie on line, le selezioni interne al Movimento che hanno consacrato i prescelti dagli iscritti.

Diverse le riconferme degli uscenti, ma anche qualche esclusione eccellente.

Ecco la composizione delle liste per Camera e Senato.

Liste Camera dei deputati

Per i Collegio Sicilia 1 – 01, cioè Palermo e alcuni comuni limitrofi, il più votato è stato Adriano Varrica, seguito da Valentina D’orso (nelle parlamentarie vale l’alternanza di genere), da Danilo Maniscalco e da Laura Cutrera. Nel collegio Sicilia 1 – 02, (Trapani-Marsala, Monreale e Bagheria) capolista è Antonio Lombardo, seguito dalla bagherese Caterina Licatini, da Davide Aiello e dalla parlamentare uscente Chiara Di Benedetto, la cui riconferma alla Camera appare difficile. Nel collegio Sicilia 1 – 04 (Sciacca, Agrigento e Gela) Azzurra Cancelleri è risultata la più votata, seguita da Filippo Perconti, da Rosalba Cimino e da Dino Terrana.

Nel collegio 2 – 01 (Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna), si conferma capolista l’uscente Alessio Villarosa, seguito da Angela Raffa, da Francesco D’Uva (anch’egli parlamentare uscente) e da Antonella Papiro di Capo d’Orlando. Il collegio Sicilia 2 – 02 (Acireale, Catania e Misterbianco) vede quale capolista la deputata Giulia Grillo, quindi Dario Sangrigoli, Simona Suriano e Santi Cappellani. Nel collegio Camera Sicilia 2 – 03, (Paternò, Ragusa, Avola e Siracusa), prima è arrivata Marialucia Lorefice, seguita da Gianluca Rizzo, Maria Marzana e Filippo Scerba.

Liste Senato della Repubblica

Al Senato, in Sicilia occidentale il senatore uscente Maurizio Vincenzo Santangelo si conferma capolista, seguito per l’alternanza di genere da Antonella Campagna, quindi dal giornalista Alberto Samonà (direttore de ilSicilia.it) e da Cinzia Leone. In Sicilia orientale capolista sarà il senatore uscente Michele Mario Giarrusso, quindi Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi e Ornella Bertorotta.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.