I rospi Bufo Bufo e la stagione degli amori: partita l’operazione di salvataggio del Wwf :ilSicilia.it

a Lecco

I rospi Bufo Bufo e la stagione degli amori: partita l’operazione di salvataggio del Wwf

di
13 Marzo 2022

E’ entrata nel vivo l’operazione per salvare la vita ai rospi della specie in estinzione Bufo Bufo, che ogni anno scendono dalla montagna per raggiungere il lago di Como e accoppiarsi nel lecchese.

Sabato è cominciata la nuova campagna di monitoraggio della migrazione degli anfibi lungo il tratto della strada provinciale 583 Lecco-Bellagio tra la località Melgone di Mandello del Lario e la località Onno, in comune di Oliveto Lario.

Il sito vede oltre 20.000 rospi censiti, secondo i dati del Wwf Lecco.

La Campagna Rospi 2022 è iniziata con un campo di lavoro che ha visto volontari preparare il sito, installare le barriere contenitive di plastica a bordo strada, per un percorso di circa 7 chilometri lineari, raccogliere i rifiuti abbandonati e ripulire i punti più critici attraverso i quali si muoveranno gli anfibi.

Ancora non è iniziata la stagione della migrazione, che è che sempre più tardiva e dal 1990 al 2021 si è spostata in avanti nel calendario di quasi 20 giorni a causa del protrarsi del periodo siccitoso invernale e primaverile. “Quando partirà la migrazione – , racconta un attivista del Wwf – circa 60 volontari, appartenenti a numerose associazioni, tutte le sere fino a tarda notte percorreranno la barriera a monte della strada, per prendere i rospi che sono rimasti bloccati, metterli in un secchio e liberarli in punti prestabiliti in riva al lago e riportare nel bosco gli individui bloccati nella barriera a valle che hanno già deposto le uova”. 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro