Condividi

“I sentimenti dei Nebrodi e altro”, la mostra di Anna Napoli a Castel di Lucio (Me) | Fotogallery

giovedì 9 Agosto 2018
Anna Napoli

Guarda la fotogallery in alto

“I sentimenti dei Nebrodi e altro”, questo il titolo della mostra di pittura di Anna Napoli che si svolgerà, dal 14 al 22 agosto, nella sala consiliare del Comune di Castel di Lucio, a Messina.

All’inaugurazione del 14 agosto, alle 19, saranno presenti il critico d’arte, docente e direttore della rivista internazionale bilingue Red Carpet Magazine, Maria Teresa Prestigiacomo, l’artista Anna Napoli e autorità istituzionali.

anna napoli
Anna Napoli

Nei dipinti della Napoli, il mondo è un alfabeto di immagini prime che sgretolano il tempo per rivivere nello spazio pittorico con tutta l’essenzialità della loro bellezza. I ricordi che spazzano via la polvere della memoria, sono il rovescio dell’onda che fa chiarezza nel passato. Nella serie degli acrilici la gamma cromatica si schiarisce, e i colori, attenuati per effetto della luce e dell’ombra, definiscono le superfici, stagliano i contorni, accentuano i volumi.

La pittrice, nata a Castel di Lucio ma fiorentina d’adozione, esporrà circa 50 opere: le più rappresentative della sua produzione artistica degli ultimi 10 anni.

“La mia radice – spiega Anna Napoli –  in un albero d’ulivo saraceno, le foglie e i frutti sono i miei sogni, oltre la linea d’orizzonte del mare, che realizzo pazientemente ogni giorno di fronte ad una tela su un cavalletto. Ho percepito fin da piccola la bellezza nascosta e rivelata di questi luoghi, bellezza che va molto al di là della percezione fisica dei sensi”.

Sarà possibile visitare la mostra, di mattina dalle 10,30 alle 12,30; il pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 e la sera dalle 21,30 alle 23.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.