Condividi

I territori contro la candidatura di Daniela Cardinale: “No alle dinastie”

lunedì 8 Gennaio 2018

Le candidature “dinastiche” rischiano di fare implodere (per la parte in cui deve ancora finire di implodere), il Partito Democratico. A dichiararlo nei giorni scorsi Renzo Bufalino, vicesindaco di Montedoro e componente dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Nel mirino del suo attacco  è finita  la ricandidatura di Daniela Cardinale, figlia del leader di Sicilia Futura Salvatore Cardinale e deputata Dem già da due legislature.

Bufalino in un’intervista rilasciata al quotidiano La Sicilia,  dichiara: “Mi auguro che le candidature non siano già decise, in caso contrario significa che a Roma molti si ostinano a fare i conti senza l’oste”.

Non proprio il viatico ideale per un partito che deve recuperare nei confronti di centrodestra e pentastellati e vede la rimonta in vista delle elezioni politiche complicata se non a tratti improbabile.

Per Bufalino il mancato coinvolgimento dei territori, in questo caso quello nisseno, potrebbe dare il via a un pericoloso disinteresse e un ulteriore avvitamento del Pd che continua, dopo la sconfitta alle Regionali, ad arretrare nei consensi. Su questo Bufalino è molto esplicito: “Elettori e simpatizzanti- scrive – in questi mesi hanno lanciato un segnale inequivocabile. Dalla sconfitta referendaria del 4 dicembre alle  primarie per Renzi che lo hanno visto perdere solo nella nostra provincia, sino alle recenti elezioni regionali”.

Insomma per Bufalino non occorrono ulteriori accertamenti per cogliere i sintomi di un malessere diffuso: “Ci sono pertanto- continua- scelte che non possono essere procrastinate a partire da un serio e profondo rinnovamento del partito che lasci maggiore spazio ai giovani”

Se il Pd scende sotto la soglia del 23, 24%, conclude Bufalino: “sarebbe una catastrofe”.

Il punto di vista del dirigente locale dem non è però isolato, nè rappresenta una voce unica di un coro stonato, ma esprime uno dei malesseri più articolati sui cui il Pd in Sicilia è chiamato a dare una risposta. O a girarsi, a suo rischio e pericolo, dall’altra parte, facendo finta di niente.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.