I Tre Moschettieri del sugo: Porcos, Ovos e Patatìs | LA RICETTA :ilSicilia.it

Una pietanza festosa e gustosa

I Tre Moschettieri del sugo: Porcos, Ovos e Patatìs | LA RICETTA

26 Dicembre 2019

La vostra Patti Holmes, fulminata sulla via della cucina, preparando una pietanza succulenta e golosa è diventata “orecchio” di una divertente storiellina, quella de “I Tre Moschettieri del Sugo“.

I Tre moschettieri

Grazie ad un geniale suggeritore occulto, ridendo e mangiando, è nata la boutade de “I Tre Moschettieri del Re“, Athos, Portos e Aramìs, trasformati in “I Tre Moschettieri del Sugo“, Porcos, Ovos e Patatìs, difensori delle nostre tradizioni siciliane a costo di immolarsi, anzi immergersi in una rossa, che più rossa non si può, salsa. Questa ricetta, squillino le trombe, avrà per protagonisti: la salsiccia, alias Porcos, l’uovo, alias Ovos, e le patate, alias Patatìs. Consigliatissimi gli abiti scuri, non per una serata di gala, ma per evitare macchie vermiglie.

Adesso, andiam andiam andiamo a cucinar, invece che lavorar come i Sette Nani di Biancaneve.

Ingredienti per 4 persone:

  • Mezzo chilo si salsiccia
  • 4 uova sode
  • 4 patate grosse
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • sale q.b

Procedimento:

1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.

2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.

3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.

4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.

5.Coprite e quando il sugo è ben ristretto, e le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.

Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.