I Tre Moschettieri del sugo: Porcos, Ovos e Patatìs | LA RICETTA :ilSicilia.it

Una pietanza festosa e gustosa

I Tre Moschettieri del sugo: Porcos, Ovos e Patatìs | LA RICETTA

di
26 Dicembre 2019

La vostra Patti Holmes, fulminata sulla via della cucina, preparando una pietanza succulenta e golosa è diventata “orecchio” di una divertente storiellina, quella de “I Tre Moschettieri del Sugo“.

I Tre moschettieri

Grazie ad un geniale suggeritore occulto, ridendo e mangiando, è nata la boutade de “I Tre Moschettieri del Re“, Athos, Portos e Aramìs, trasformati in “I Tre Moschettieri del Sugo“, Porcos, Ovos e Patatìs, difensori delle nostre tradizioni siciliane a costo di immolarsi, anzi immergersi in una rossa, che più rossa non si può, salsa. Questa ricetta, squillino le trombe, avrà per protagonisti: la salsiccia, alias Porcos, l’uovo, alias Ovos, e le patate, alias Patatìs. Consigliatissimi gli abiti scuri, non per una serata di gala, ma per evitare macchie vermiglie.

Adesso, andiam andiam andiamo a cucinar, invece che lavorar come i Sette Nani di Biancaneve.

Ingredienti per 4 persone:

  • Mezzo chilo si salsiccia
  • 4 uova sode
  • 4 patate grosse
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • sale q.b

Procedimento:

1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.

2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.

3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.

4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.

5.Coprite e quando il sugo è ben ristretto, e le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.

Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.