Condividi

I vigili del fuoco celebrano a Palermo la Patrona Santa Barbara

giovedì 29 Novembre 2018
pompieropoli 2018

In occasione della festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a partire dal 3 dicembre alle ore 18 cominceranno le celebrazioni con la funzione religiosa nella Cattedrale di Palermo, che sarà officiata da S.E.R. Arcivescovo Corrado Lorefice.

La celebrazione religiosa della ricorrenza avverrà, come in altre occasioni passate, unitamente alla Marina Militare. Nel corso della funzione, S.E.R. l’Arcivescovo Lorefice, procederà alla benedizione di una Statua raffigurante la Santa che è stata donata a questo Comando dal professore Roberto Lagalla.

Il 4 dicembre si svolgerà come da consuetudine nella Sede Centrale del Comando Provinciale dei VV.F., la cerimonia dell’Onore ai Caduti del C.N.VV.F. alla presenza di S.E. il prefetto di Palermo Antonella De Miro, seguita dalla lettura dei messaggi augurali inviati dai vertici del Corpo e da una breve allocuzione da parte del Comandante Provinciale  Pietro Foderà.

Quest’anno le celebrazioni saranno seguite dall’allestimento della tradizionale “Pompieropoli” in piazza Verdi, resa disponibile nell’occasione da parte del Comune di Palermo e dallo schieramento di mezzi ed attrezzature in dotazione ai Nuclei Specialistici del C.N.VV.F..

La manifestazione dedicata a tutta la cittadinanza ed in particolare ai bambini si svolgerà a partire dalle ore 10 del 4 dicembre con la consueta collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – Sezione di Palermo.

Finalità della manifestazione è quella di istruire i bambini sulle principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali, attraverso alcuni giochi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.