Condividi

Il blitz sovranista per Stancanelli alla Presidenza che agita il centrodestra

martedì 7 Settembre 2021
raffaele-stancanelli

La corsa a Palazzo d’Orleans è già iniziata, la lista dei nomi è sempre più definita e i capi dei partiti cominciano a tessere la tela delle coalizioni. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è pronta a giocare la partita delle primarie anche in Sicilia: la proposta politica per la guida della Regione sarebbe ricaduta su Raffaele Stancanelli, ex sindaco di Catania, e oggi parlamentare a Bruxelles.

Un fedele alleato del governatore siciliano Nello Musumeci, che dimostra di avere un certo peso non solo in FdI, che negli ultimi sondaggi si conferma primo partito, ma anche all’interno del centrodestra dell’Isola. A questo punto si auspica una federazione tra il partito della Meloni e DiventeràBellissima, fondata dallo stesso presidente della Regione Siciliana, che comunque non intende cedere a questa presa di posizione, appoggiata da un altro sovranista, il capo della Lega Matteo Salvini.

Al contrario, si pretende fedeltà da parte della coalizione di maggioranza all’Assemblea regionale Siciliana che sostiene l’Esecutivo Musumeci. E soprattutto da parte del governatore, che da mesi ha rilanciato la propria candidatura per la corsa a Palazzo d’Orleans.

Ancora non c’è niente di ufficiale, ma se le manovre a Roma- dove Giorgia Meloni e Matteo Salvini starebbero studiando l’ipotesi sel candidato sovranista alternativo alternativo al governatore – in un momento in cui tessere la tela è fondamentale se il centrodestra vuole vincere la partita elettorale del 2022. Ma vedremo cosa accadrà durante la riunione di Giunta di oggi pomeriggio alle 16 per capire chi sta veramente dalla parte del presidente della Regione.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.