Condividi

“Il cammino di Sant’Egidio”, Linguaglossa tra i 25 Comuni firmatari degli itinerari turistici

venerdì 6 Dicembre 2019
Camera, protocollo 25 comuni patrono Sant'Egidio

Ieri, giovedì 5 dicembre 2019, presso la sala stampa della Camera dei deputati si è firmato un importante protocollo d’intesa tra i 25 comuni italiani che venerano il culto di Sant’Egidio. Presente anche il deputato Matilde Siracusano (FI).

Oltre ai sindaci del 25 comuni era presente ed ha firmato il protocollo condividendo il progetto il segretario generale della comunità di Sant’Egidio dott. Cesare Zucconi. Il progetto mira a costruire una rete di comuni per la nascita di itinerari turistici denominati “il cammino di Sant’Egidio” ed ad una maggiore conoscenza storica del culto del santo.

mappa comuni Sant'Egidio patronoIn Sicilia solo il comune di Linguaglossa (CT) con il sindaco Salvatore Puglisi.

“Pregevole iniziativa che all’aspetto turistico unisce quello spirituale – dice la parlamentare Matilde Siracusano – alla scoperta di un Santo che ha ispirato omonime comunità sparse in tutta Italia. Ringrazio il Sindaco di Linguaglossa, Salvatore Puglisi, tra i promotori dell’iniziativa, per avermi coinvolta in questo progetto”.

Il prossimo anno in occasione dei 1.300 anni dalla morte di Sant’Egidio “faremo in Vaticano un evento e poi un altro in Francia a Saint Gilles, luogo simbolo del santo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.