"Il Canzoniere", a Terrasini frammenti di storia attraverso la musica italiana :ilSicilia.it
Palermo

Con Gianni De Berardinis e Carlo Marrale

“Il Canzoniere”, a Terrasini frammenti di storia attraverso la musica italiana

19 Febbraio 2020

“Il Canzoniere”, frammenti di storia del nostro Paese attraverso il variopinto romanzo della canzone italiana. Una iniziativa organizzata, in collaborazione con il Comune di Terrasini e con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Palermo , il Museo Regionale di Terrasini e dalla Associazione culturale “Così, per… passione!” di Terrasini.

Scopo e filo conduttore del progetto, di cui l’anteprima si terrà Venerdì 21 febbraio, alle ore 17 a Palazzo d’Aumale in Terrasini, è ripassare significative pagine di storia nazionale, ricordare i grandi passi che la cultura del nostro Paese ha fatto nel corso degli anni, attraverso alcune tra le più belle canzoni italiane, quelle che conosciamo, che riempiono il cuore, che raccontano la quotidianità, le vicende più o meno belle dell’esistenza di ciascuno, che si agganciano quasi sempre a qualcosa di importante per chi le ascolta, quelle che hanno fatto storia e… la storia.

Dopo i saluti istituzionali l’introduzione esplicativa a cura di Ino Cardinale, presidente della Associazione culturale “Così, per… passione!”, si entrerà nel vivo della manifestazione con una conversazione spettacolo tra Gianni De Berardinis,  Dj, produttore discografico, presentatore televisivo, autore musicale e talent scout – “Miglior voce radiofonica 2019” – in Radio InBlu con Storie di note e Carlo Marrale, cantante, chitarrista, cantautore, fotografo e pittore, uno dei fondatori del gruppo dei JET e, in seguito, fondatore e autore dei Matia Bazar, che ha firmato taluni successi internazionali come Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Che male fa (interpretata anche da Mina), C’è tutto un mondo intorno, Mr. Mandarino, Vacanze romane ed altre canzoni; conversazione-spettacolo, perché tra i “racconti” non mancheranno le esibizioni canore del citato Marrale.

 

 

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona