Condividi

Il carcere Ucciardone di Palermo tra politiche di rinascita e disagi | Video Interviste

mercoledì 24 Ottobre 2018

Guarda in alto le video interviste

Per quanto oggi al carcere Ucciardone di Palermo siano attive politiche di rinascita, per i detenuti, che vanno dall’avvio di un pastificio, curato dall’imprenditore Giglio, che consente di fare la pasta con grano antico, o il recupero degli sgabelli che ora arredano le loro celle decorati con lo stile dei carretti rita barberasiciliani e diverse altre attività che mirano a migliorare la qualità della vita della popolazione carceraria all’interno della casa di reclusione, purtroppo continuano ad esserci dei disagi strutturali e organizzativi che la direttrice Rita Barbera affronta quotidianamente cercando di far coincidere nel migliore dei modi le esigenze dei detenuti con chi lavora all’interno. Ma come ha osservato la dottoressa Barbera “le pino apprendirisorse non sono mai sufficienti“.

Inoltre, tra le diverse problematiche che si manifestano tra i detenuti vi è quello del disagio psichico tema caro al presidente dell’associazione Antigone Sicilia, Pino Apprendi secondo cui si dovrebbe pensare “A un carcere che può riabilitare e non a una discarica sociale“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.