Il coronavirus mette in ginocchio il turismo, la FIAVET: "Servono risposte concrete" :ilSicilia.it

LE PAROLE DEL PRESIDENTE Giuseppe Ciminnisi

Il coronavirus mette in ginocchio il turismo, la FIAVET: “Servono risposte concrete”

8 Aprile 2020

Il presidente della Fiavet Sicilia Giuseppe Ciminnisi, sollecita risposte concrete e urgenti per cercare di salvare le agenzie di viaggio ed i tour operator dell’Isola messe in crisi dal coronavirus. A tal proposito, il rappresentante ha scritto un appello al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina.

Occorre che ognuno faccia la propria parte, il Governo nazionale con il Decreto “Cura Italia” e con il Decreto “liquidità” di ieri sera ha portato le garanzie dello Stato a coprire fino a 750 miliardi di euro di prestiti alle imprese, adesso aspettiamo le iniziative del Governo regionale siciliano al quale abbiamo chiesto l’abrogazione dal 2021 o la sospensione per l’anno 2020 della tassa di concessione governativa che le agenzie ogni anno, nel rispetto della normativa, devono corrispondere per poter proseguire le loro attività, e si potrebbe – prosegue il Presidente della Fiavet – ritenere valida la tassa di concessione governativa, già corrisposta per l’anno 2020, valida per l’anno 2021″.

Abbiamo chiesto anche l’annullamento dei tributi locali e tasse regionali (IRES;IRPEF;IMU;TASI), l’annullamento dei contributi previdenziali per almeno tutto il 2020, l’ampliamento del credito d’imposta del 60% per gli affitti alle categorie catastale C1 e A/10 le misure dirette di sostegno per le agenzie di viaggio e i tour operator., la creazione di un tavolo tecnico per il rilancio del settore e in ultima istanza, l’istituzione di un fondo di emergenza.”

Sono certo – prosegue il presidente Ciminnisi – crediamo che questi punti siano fondamentali per far ripartire il settore, una volta terminata l’emergenza sanitaria, del turismo relativo alle Agenzie di Viaggio ed ai Tour operator della Sicilia“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.