Condividi

Il Covid mette in ginocchio la Germania, terapie intensive al limite: in campo l’esercito

domenica 14 Novembre 2021

La quarta ondata della pandemia tiene sempre più in apprensione la Germania, che è pronta a schierare l’esercito a sostegno del sistema sanitario in affanno. Probabilmente uno degli ultimi atti della cancelliera uscente Angela Merkel, che ha lanciato un nuovo appello ad uno “sforzo nazionale” ed alla vaccinazione di massa.

Il timore che il Covid vada fuori controllo è molto forte in Germania. Tanto che l’esercito, secondo lo Spiegel, è pronto a mobilitare 12 mila militari per sostenere ospedali, cliniche e centri sovraccarichi di lavoro. Nel Paese ci sono stati 45 mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore, l’indice settimanale e’ di 277 positivi su 100 mila abitanti. E la situazione è già molto critica in Sassonia, Turingia, Assia e Baviera. Abbastanza, secondo Robert Koch Institut (l’istituto di riferimento del governo), per chiedere di ridurre i contatti e rinunciare ai grandi eventi, o quantomeno renderli accessibili soltanto a vaccinati e guariti forniti di test negativi.

Un quadro che “preoccupa molto” Angela Merkel che, ancora una volta, ha chiamato i tedeschi alla responsabilità: “Andiamo incontro a settimane difficili ed abbiamo bisogno di uno sforzo nazionale per stoppare l’ondata autunnale e invernale della pandemia”. “Vi prego collaborare, cercate di convincere parenti e amici”, è l’appello alla popolazione per aumentare la quota dei vaccinati, ancora ferma a meno del 68%, ha detto nel suo podcast del sabato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.