Il disegno di legge anti inquinamento fa passi avanti all'Ars :ilSicilia.it

Il commento di Giusi Savarino

Il disegno di legge anti inquinamento fa passi avanti all’Ars

di
7 Maggio 2019

In IV Commissione delll’Ars procede l’iter del disegno di legge volto a monitorare le emissioni inquinanti ed a bandirle introducendo pesanti sanzioni per chi inquina. Proprio ieri 6 maggio si è tenuto a Siracusa il congresso regionale della Siru, Società Italiana della riproduzione Umana, che ha denunciato un tasso di abortività del 40% nella zona di Priolo a causa dell’inquinamento ambientale.

Non possiamo rimanere inerti davanti ad un dato così tragico, la posta in gioco è troppo alta: il destino dei nostri savarinofigli – afferma la presidente della commissione Salute all’Ars Giusi SavarinoA breve esiteremo in Commissione il testo di una legge che monitori le emissioni mettendo in rete le centraline pubbliche e private e che vieti le emissioni inquinanti introducendo nuove sanzioni per chi inquina. Da parte nostra non vi è nessun intento punitivo, ma il problema c’è e va affrontato trovando soluzioni che tutelino la salute dei siciliani. Puntualizzo però che non vi è nessun intento punitivo ma neanche timore reverenziale: grazie a Dio il nostro unico obbligo è coi siciliani”.

“È finito il tempo dei vuoti proclami – afferma ancora Savarino – Come già dichiarato dal Presidente Musumeci, da troppo tempo la presenza di poli industriali in Sicilia ha causato un pesante degrado ambientale e del paesaggio. Obiettivo di questo governo è l’avvio di un Piano di riconversione industriale, di bonifica dei siti e di recupero di tutte quelle aree dell’Isola dove esistono impianti di raffinazione e suscettibili di inquinamento, da Milazzo a Gela, a Priolo. Noi – conclude Savarino – diamo risposte concrete ai problemi della gente, noi stiamo avviando la stagione governativa del fare“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.