Condividi

Il governo perde pezzi: bye bye da Fioramonti che dice addio anche ai 5 Stelle

giovedì 26 Dicembre 2019

Il governo Conte perde pezzi. In molti parlano di una possibile crisi dopo gennaio che possa portare a elezioni in primavera, ma nessuno si aspettava che l’esecutivo implodesse su se stesso addirittura il giorno di Natale. E invece, con una mossa a sorpresa, a lasciare la traballante barca governativa è stato il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti che ha consegnato la lettera di dimissioni al premier Giuseppe Conte.

Il ministro nelle ultime settimane aveva più volte lamentato la mancanza di fondi per la scuola e l’università in manovra. Evidentemente le sue raccomandazioni e le sue lamentele non sono state tenute in alcuna considerazione né dal Movimento 5 stelle e nemmeno dal governo. E infatti, la manovra finanziaria non avrebbe tenuto conto delle esigenze che sarebbero state manifestate per il mondo della scuola.

Quanto basta per spingere Fioramonti alle dimissioni. Una decisione che, evidentemente, indebolisce non soltanto l’intero governo, ma anche e soprattutto il Movimento 5 Stelle di cui il ministro fa parte e il ruolo del capo politico grillino Luigi Di Maio, che oramai non riesce a tenere insieme nemmeno i cocci dell’esecutivo di governo.

Secondo quanto riferiscono diverse fonti di maggioranza, Fioramonti starebbe per lasciare anche lo stesso Movimento 5 Stelle per fondare un gruppo parlamentare autonomo ma ‘filogovernativo’, come embrione di un nuovo soggetto politico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.