Il meteo pazzo di questi giorni: una settimana fra sole e pioggia | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Sicilia e Sardegna saranno le più battute dal maltempo

Il meteo pazzo di questi giorni: una settimana fra sole e pioggia

di
15 Ottobre 2018

“L’Italia sarà terra di mezzo tra un vasto e caldo anticiclone presente sull’Europa nord orientale, dove si registrano temperature da record per ottobre, e una zona di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Di conseguenza avremo una settimana caratterizzata da tempo estremamente variabile”.

Lo spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Nubi irregolari si alterneranno a momenti soleggiati con qualche pioggia o rovescio questa volta possibile anche al Centronord, oltre che al Sud. Si tratterà di fenomeni in genere molto localizzati – aggiunge -. Una nota a parte ancora una volta per Sardegna e Sicilia, che nei prossimi giorni rischiano rovesci e temporali con maggiore frequenza, a tratti anche intensi. Nella seconda parte della settimana, ad ogni modo, la pressione dovrebbe aumentare al Centronord con tempo che torna più stabile”. “Le temperature si manterranno comunque sopra le medie del periodo, in alcuni casi su valori tipici di inizio settembre”, prosegue Ferrara.

“I valori massimi potranno superare diffusamente i 20°C e in particolare sulle centrali tirreniche sono attesi ancora picchi di 26-27°C. Il vero autunno rimarrà per ora lontano dall’Italia, con le grandi perturbazioni atlantiche relegate alle latitudini europee più settentrionali e anticiclone invadente sull’Europa centro-orientale. Verso fine mese si intravedono dei cambiamenti con arrivo di venti più freddi da Nord in Europa, ma resta una evoluzione ancora in fase di analisi”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.