Condividi

Il neo assessore Samonà: “Dialogherò con chi fa arte in Sicilia” | VIDEO INTERVISTA

lunedì 18 Maggio 2020

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

Dialogo tra gli assessorati. Ascoltare chi vive di cultura e di arte per chi resta in Sicilia. Cercare le condizioni per far vivere dignitosamente questa è la battaglia epocale della Lega e soprattutto mia“. Questa la mission del neo assessore ai Beni Culturali in quota Lega di Salvini, Alberto Samonà.

È stato accusato sui social di essere fascista o fascio leghista. L’assessore non rinnega la sua storia politica anzi “sono orgoglioso di rappresentare la Lega in Sicilia” afferma a ilSicilia.it.

La nomina è stata confermata dal presidente della Regione Nello Musumeci proprio ieri. Samonà, intellettuale e scrittore, appassionato di filosofia orientale, è stato componente del Cda della Fondazione Piccolo di Calanovella. Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha conferito a Samonà la delega di assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana che apparteneva al compianto Sebastiano Tusa, l’archeologo siciliano scomparso un anno fa nell’incidente aereo di Addis Abeba in Etiopia.

Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – dice il governatore Musumeci – Alberto Samona è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli“. Una vecchia amicizia tra il governatore e l’assessore Samonà.  Risale al 2018 invece la sua candidatura alle “parlamentarie” del Movimento 5 Stelle per il Senato, superando le elezioni online, per poi essere tagliato fuori dalla lista. L’esclusione del M5S ha condotto Samonà verso la Lega: nel 2018 infatti il neo assessore è stato nominato responsabile del Dipartimento Cultura della Lega per la Sicilia Occidentale.

 

 

LEGGI ANCHE:

Regione, Alberto Samonà è il nuovo assessore ai Beni Culturali

Samonà assessore: gli auguri e le reazioni della politica e della cultura

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.