Condividi

Il Premio Nobel per la medicina Hoffmann al Cnr Palermo

mercoledì 12 Settembre 2018

Seminario prestigioso quello che si terrà domani mattina, giovedì 13 settembre 2018, alle ore 11, presso il Consiglio nazionale delle ricerche, Area della ricerca di Palermo (Via Ugo La Malfa, 153). Il Prof. Jules Hoffmann, premio Nobel per la medicina nel 2011, terrà una Lecture dal titolo ‘Innate Immnunity: from insects to humans’.

Il seminario è organizzato dall’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare ‘Alberto Monroy’ del Cnr, dove sono in corso ricerche avanzate nel settore dell’immunologia delle malattie infiammatorie croniche e dei tumori.

Le ricerche del Prof. Hoffmann hanno dato un fondamentale contributo per la comprensione della prima linea di difesa degli organismi verso gli agenti infettivi. In particolar modo nel 1996 il gruppo di ricerca del Prof. Hoffmann, lavorando su un importante sistema modello quale il moscerino della frutta (Drosophyla melanogaster), ha fatto una scoperta pioneristica dimostrando che il gene Toll, già noto per esser coinvolto nello sviluppo embrionale, è essenziale per l’attivazione della risposta immunitaria innata.

È stato inoltre dimostrato che questi meccanismi sono conservati nel corso dell’evoluzione. Ciò ha permesso straordinari progressi nella comprensione delle risposte del sistema immunitario umano verso organismi patogeni e nel corso di alcune malattie. Questi studi hanno contribuito a gettare le basi per la definizione di strategie terapeutiche innovative per la salute dell’uomo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.