Il nuovo libro di Giusi Parisi "Bullismo. Una storia per capire" ai Cantieri Culturali alla Zisa :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 18 ottobre presso lo Spazio Tre Navate

Il nuovo libro di Giusi Parisi “Bullismo. Una storia per capire” ai Cantieri Culturali alla Zisa

di
17 Ottobre 2019

Siciliando consiglia e supporta “Bullismo. Una storia per capire“, il nuovo libro di Giusi Parisi, edito dalla Einaudi Ragazzi, la cui presentazione ufficiale si terrà venerdì 18 ottobre, alle 17.30, presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Tre Navate.

Bullismo. Una storia per capire

Giusi Parisi, insegnante palermitana, già autrice di testi su temi attuali e delicati quali il bullismo e il cyberbullismo, affronta ancora una volta il fenomeno con la sensibilità e l’esperienza di chi, come docente, conosce e vive l’argomento. A dialogare con la scrittrice, professori, dirigenti scolastici e i protagonisti assoluti, gli studenti, che leggeranno e commenteranno alcuni brani di “Bullismo. Una storia per capire“. Presente all’evento Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale.

Adesso sveliamo senza rivelare il libro, accompagnandovi in questa storia così attuale. Il fenomeno del bullismo, piaga sempre più attuale che mina la serenità di molti ragazzi vessati da branchi di lupi che, da soli, diventano pavidi agnellini, si manifesta inaspettatamente e subdolamente. È ciò che capita a Zoe, Adriano, Rachele, Leo, Tamara, Gabriele, Raffaele e Naomi, compagni di allenamento in un’associazione sportiva, le cui giornate trascorrono normalmente, fino a quando arriva Carlotta, una dodicenne minuta, timida e maldestra che diventa subito per loro una sorta di pungiball su cui scaricare le proprie frustrazioni e miserie. Ed ecco che la ragazzina diventa oggetto di scatti mentre inciampa, cade o non riesce a sollevare attrezzature leggerissime: video, meme, fotografie la ridicolizzano, circolando in una chat di gruppo dalla quale Carlotta è esclusa. Le cose cambieranno con la convocazione di Marilena, ispettrice della polizia postale che racconterà la storia di Anonima, vittima di bullismo, e quella di Bianca, vittima di cyberbullismo? A noi tutti il compito di scoprirlo, imparando a leggere dentro i nostri figli che, da universi noti, diventano di colpo sconosciuti.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Dagli sceneggiati alle serie TV

Mi sono avvicinato alla serialità televisiva negli anni 70, quando esisteva solo la Rai che trasmetteva con grande successo di ascolti, quelli che a quei tempi venivano chiamati sceneggiati tv
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin