Condividi

Il Porto di Palermo nel mirino dei turchi: in arrivo grossi investimenti [FOTO]

sabato 3 Febbraio 2018
waterfront

Il porto di Palermo “fa gola” agli investitori turchi. Scrive così oggi il Sole 24 Ore, riportando il progetto di sviluppo del terminal crociere e il riassetto delle aree dedicate alle navi Ro-Ro (per rotabili).

Domani a Roma arriverà il presidente Erdogan e «si intensificano i rumors – scrive il quotidiano finanziario – in merito al sempre maggior interesse turco, e segnatamente della Global ports holdings di Istanbul, per lo scalo siciliano. Un interesse, peraltro non sorprendente, visto che la Gph controlla già diverse società di gestione di terminal crociere in Italia. Detiene, infatti, il 70% della Cagliari cruise port, il 62% della Catania cruise terminal e il 51% della Ravenna terminal passeggeri».

Pare che ad attirare l’attenzione della Gph su Palermo ci sia il progetto di sviluppo dei terminal per le crociere e per le navi ro-ro messo a punto dall’Autorità portuale guidata da Pasqualino Monti.

SCORRI LA FOTOGALLERY:

A gennaio, infatti, l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha  bandito un concorso internazionale di idee per la progettazione dei nuovi terminal crociere, passeggeri e ro-ro a Palermo. Il 20 aprile scadrà il termine ultimo per ricevere gli elaborati. Il vincitore del concorso riceverà un premio da 77 mila euro

Le successive fasi di progettazione valgono un importo di 3,27 milioni. Il costo complessivo delle opere ammonta, invece, a circa 70 milioni.

L’obiettivo per le crociere «è di creare un homeport (porto capolinea) per far sostare più a lungo le navi a aumentare la movimentazione di passeggeri dagli attuali 40omila a 1,2 milioni l’anno». Da qui, l’interesse della Turchia.

La notizia è stata commentata con soddisfazione dal noto docente palermitano di Architettura, Maurizio Carta, già consulente tecnico per la stesura del PRP (il Piano Regolatore del Porto di Palermo): «PALERMO FLUID CITY. Primi effetti del concorso internazionale di idee per la nuova stazione crociere e il terminal passeggeri e ro-ro del Porto di Palermo. La città liquida si apre alla città e al mondo diventando nuovo luogo urbano e più potente nodo globale».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.