18 dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 20.04
caronte manchette
caronte manchette

L'opinione

Il rebus Mattarella sul nuovo governo: adesso una legge elettorale che dia certezza a chi vince [Video editoriale]

6 marzo 2018

 

Nel video in alto, un editoriale del Direttore Responsabile Alberto Samonà sulla delicata fase che si appresta a vivere il Paese, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella chiamato a dare l’incarico di formare il nuovo governo, senza che nessuna delle forze in campo abbia la maggioranza parlamentare per poter governare.

Da un lato Luigi Di Maio, forte del successo del M5s, pronto a guidare l’Italia anche grazie a un accordo con il Pd. Dall’altro, Matteo Salvini, con la sua Lega che si candida a governare con un esecutivo di centrodestra. Anche in tal caso, però, non c’è maggioranza parlamentare.

Infine, la terza ipotesi, quella di un “governo di scopo” a termine, che metta insieme chiunque ci stia, con l’unico obiettivo di approvare una legge elettorale in tempi rapidi e tornare a votare fra giugno e settembre con un sistema che garantisca a chi vince di avere effettivamente il numero di seggi necessario per governare, senza dover ricorrere a inciuci, alchimie di palazzo o alleanze contro natura post-voto.

GUARDA IL VIDEO EDITORIALE IN ALTO. 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Emotivamente il colore non è uguale per tutti

Di fronte allo stesso colore, una persona lo troverà gradevole, un’altra potrà trovarlo sgradevole. L’attrazione o la repulsione che ognuno di noi mostra soggettivamente di fronte ai colori è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Radiografia, Tac e Pet: tra nuove tecnologie e ars medica

L’attuale presidente della Società Italiana di Radiologia Medica, professore Roberto Grassi, ha dichiarato un po' di tempo fa che "Abbiamo bisogno di clinici che facciano i clinici, di medici che facciano i medici, perché in gioco non c’è solo spreco di risorse, ma anche la sicurezza dei pazienti, che devono essere esposti a radiazioni ionizzanti solo se veramente necessario".
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.