Condividi

Il regista Peter Stein a Siracusa per il Premio “Custodi della Bellezza”

sabato 15 Maggio 2021

Sarà un assoluto protagonista del Teatro mondiale ad aprire la stagione culturale della Città di Siracusa per il 2021. A Peter Stein sarà infatti consegnato il VI
Premio Nazionale Custodi della Bellezza.

Il premio, ideato nel 2016, è intitolato a Khaled Al Asaad, l’archeologo siriano, soprintendente di Palmira, simbolo del sacrificio estremo per la difesa della Bellezza. Il Premio viene attribuito ogni anno a un personaggio che si è particolarmente distinto nei valori della difesa della Bellezza.

Nel 2016 il Premio è stato assegnato al prof. Moncef Ben Moussa, direttore del Museo Archeologici Bardo di Tunisi.
Nel 2017 ha onorato la memoria di un grande siciliano, Enzo Maiorca.
Nel 2018 del Premio è stato insignito l’archeologo Sebastiano Tusa.
Nel 2019 Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.

Per il 2020 il Premio andò a Fiammetta Borsellino.
Per il 2021 il prestigioso riconoscimento andrà quindi a Peter Stein, tra i più grandi registi teatrali di tutti i tempi.

Il Premio, promosso dalla Amministrazione della Citta di Siracusa e dalla Associazione Articolo 9, è destinato a personalità di assoluto rilievo nella promozione e custodia della cultura e dei valori della Bellezza.

“Con il suo ingegno e le sue visioni Peter Stein ha innovato il Teatro mondiale e ha contribuito a tenere accesa la tradizione Classica e la difesa della Bellezza” ha commentato Fulvia Toscano che presiede il Comitato Scientifico del Premio, collegato al Festival letterario Nostos che si terrà a Siracusa nel mese di Ottobre.

“Siamo onorati di accogliere ancora una volta nella nostra città il Maestro Peter Stein e di conferirgli un riconoscimento prestigioso come il “Premio Custodi della Bellezza”, consapevoli della straordinaria rilevanza del contributo dato dal Maestro alla diffusione dei più alti valori della cultura e di ciò che Peter Stein rappresenta per il mondo del Teatro.

“Ospitarlo in Città rappresenta un formidabile buon auspicio per la ripartenza di Siracusa”, hanno commentato Francesco Italia e Fabio Granata.

La consegna del Premio avverrà nella giornata di Sabato 5 giugno presso il Teatro della Città. Stein, recentemente autore di un raffinato lungometraggio sul Grand Tour in Sicilia, ha magistralmente diretto a Siracusa una indimenticabile “Medea”, con protagonista Maddalena Crippa. La famosa attrice, più volte protagonista delle Rappresentazioni Classiche, sarà anch’essa presente a Siracusa.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.