Il ruolo dei cattolici in politica, il convegno a Palermo: "Rilanciare la dottrina sociale" :ilSicilia.it
Palermo

All'hotel Ibis style

Il ruolo dei cattolici in politica, il convegno a Palermo: “Rilanciare la dottrina sociale”

di
26 Febbraio 2019

Il ruolo dei cattolici in politica, questo il tema del convegno che si è svolto all’hotel Ibis style di Palermo, organizzato dal “Gruppo Insieme” dal Mpfe, e dall’Associazione Giorgio La Pira nel Mediterraneo. Le discussione è stata aperta da Monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, che ha esaltato il ruolo dei cattolici in politica e ha evidenziato l’esigenza di riproporre e promuovere gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa. Monsignor Simoni ha auspicato attraverso l’impegno dei cattolici laici, la nascita di un nuovo soggetto politico, aconfessionale e popolare.

A seguire, l’intervento di Domenico Cutrona, segretario del Mpfe, che ha evidenziato come oggi manchi una proposta politica dei cattolici, che quindi è necessario rilanciarne il ruolo. Cutrona ha ricordato l’enciclica di Papa Leone XIII, del 1891, che poneva la questione sociale del lavoro, del bene comune e degli operai, da cui è iniziata la Dottrina sociale della Chiesa.

Cutrona ha, quindi, evidenziato come nell’ultimo trentennio si siano affacciati sul panorama nazionale i partiti padronali, sia nel centrodestra con Forza Italia, sia a sinistra con Renzi e con la proposta, giudicata negativamente, della riforma costituzionale. La mancanza di proposta politica, è stata la tesi proposta da Cutrona, ha fatto crescere due partiti, il M5S e la Lega, che oggi sono al governo, ma che non hanno storia. In particolare, è la conclusione di Cutrona, il cambiamento auspicato dal M5S, si traduce nella sostituzione di una struttura dello Stato con una nuova struttura di Stato.

A seguire, ha parlato Nino Giordano, che ha esaltato la figura di Giorgio La Pira e ne ha ricordato la storia. Poi è stato il turno di Giancarlo Infante, coordinatore nazionale del Movimento Insieme, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei cattolici in politica. A seguire si è aperto il dibattito che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni presenti.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.