Condividi

Il ruolo dei cattolici in politica, il convegno a Palermo: “Rilanciare la dottrina sociale”

martedì 26 Febbraio 2019

Il ruolo dei cattolici in politica, questo il tema del convegno che si è svolto all’hotel Ibis style di Palermo, organizzato dal “Gruppo Insieme” dal Mpfe, e dall’Associazione Giorgio La Pira nel Mediterraneo. Le discussione è stata aperta da Monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, che ha esaltato il ruolo dei cattolici in politica e ha evidenziato l’esigenza di riproporre e promuovere gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa. Monsignor Simoni ha auspicato attraverso l’impegno dei cattolici laici, la nascita di un nuovo soggetto politico, aconfessionale e popolare.

A seguire, l’intervento di Domenico Cutrona, segretario del Mpfe, che ha evidenziato come oggi manchi una proposta politica dei cattolici, che quindi è necessario rilanciarne il ruolo. Cutrona ha ricordato l’enciclica di Papa Leone XIII, del 1891, che poneva la questione sociale del lavoro, del bene comune e degli operai, da cui è iniziata la Dottrina sociale della Chiesa.

Cutrona ha, quindi, evidenziato come nell’ultimo trentennio si siano affacciati sul panorama nazionale i partiti padronali, sia nel centrodestra con Forza Italia, sia a sinistra con Renzi e con la proposta, giudicata negativamente, della riforma costituzionale. La mancanza di proposta politica, è stata la tesi proposta da Cutrona, ha fatto crescere due partiti, il M5S e la Lega, che oggi sono al governo, ma che non hanno storia. In particolare, è la conclusione di Cutrona, il cambiamento auspicato dal M5S, si traduce nella sostituzione di una struttura dello Stato con una nuova struttura di Stato.

A seguire, ha parlato Nino Giordano, che ha esaltato la figura di Giorgio La Pira e ne ha ricordato la storia. Poi è stato il turno di Giancarlo Infante, coordinatore nazionale del Movimento Insieme, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei cattolici in politica. A seguire si è aperto il dibattito che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni presenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.