Condividi

Il senatore Campanella dona 5500 euro alla scuola Danilo Dolci per sistemare la palestra

giovedì 22 Giugno 2017
Il senatore Francesco Campanella ha donato 5500 euro, con un versamento effettuato una settimana fa attraverso il meccanismo dello “School bonus” della legge 107, alla scuola Danilo Dolci di Palermo per rendere di nuovo agibile la palestra dell’istituto chiusa già da quattro mesi. A febbraio l’Asp di Palermo ha dichiarato la palestra non a norma perché il pavimento non ha una superfice uniforme così il preside in via preventiva ha dovuto chiudere la palestra negando uno spazio ai 1500 alunni della scuola ma anche all’intero quartiere.
Quella palestra il pomeriggio era infatti aperta e a disposizione degli abitanti del territorio che svolgevano lì diverse attività sportive. Con la donazione del Senatore saranno acquistati i materiali che serviranno per rendere uniforme la pavimentazione e anche due canestri mobili per i disabili visto che la scuola Dolci di Brancaccio è il liceo della provincia di Palermo che accoglie più ragazzi diversamente abili. Campanella periodicamente e in rispetto all’impegno preso all’inizio del suo mandato con gli elettori, dona questi soldi grazie ai tagli effettuati sul suo stipendio, già in passato infatti sono state altre le donazioni fatte alle scuole siciliane e pensa di farne ancora altre.
Secondo quanto previsto dalla legge 107 però i fondi, già versati alla Tesoreria dello Stato, saranno messi a disposizione prima del MIUR e dopo finalmente alla scuola. Non c’è alcuna certezza per capire in quanto tempo questi fondi arriveranno, si sa solamente che attualmente al Dolci non è ancora arrivato nulla. “Spero non ci siano troppe lungaggini e che il versamento sia presto disponibile all’istituto – dice il senatore Francesco Campanella – Sono sempre disponibile a dare una mano alle scuole specialmente quando come nel caso del Danilo Dolci rendono un servizio utile a un intero quartiere popolare“.
“Rimane il fatto che queste spese non dovebbero essere finanziate da privati. – aggiunge il senatore – C’è bisogno di interventi di manutenzione straordinaria ma soprattutto ordinaria. Le scuole perfettamente a norma, in tutto il Sud Italia sono pochissime, se ne esistono. Con la riforma delle province le scuole sono state ancor di più trascurate“. “Malgrado la Buona scuola preveda la possibilità di fare investire privati per supportare le scuole – conclude Campanella – a distanza di due anni dalla riforma si sono riusciti a raccogliere meno di 70 mila euro, un ago in un pagliaio insomma”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.