Il sindaco di Catania incontra i vertici della Cna etnea :ilSicilia.it
Catania

"Un confronto positivo e proficuo"

Il sindaco di Catania incontra i vertici della Cna etnea

di
27 Gennaio 2018

Si è svolto a Palazzo degli Elefanti un incontro fra il sindaco di Catania, Enzo Bianco, e i vertici della Cna etnea, Floriana Franceschini, presidente, e Andrea Milazzo, segretario.

Al centro del colloquio alcuni punti di grande interesse per l’associazione degli artigiani, dal necessario contrasto all’abusivismo alla regolamentazione dei mercatini spontanei, dalla Tari al co-working, dai servizi alla persona al regolamento caldaie. Tutte questioni di grande importanza per le piccole imprese catanesi, che da alcune scelte di semplice buon senso del comparto pubblico potrebbero ottenere grandi vantaggi.

“Un confronto positivo e proficuo”, ha dichiarato il sindaco Bianco, “una discussione seria sul futuro di Catania con la Cna che ha riconosciuto le cose fatte in città e gli ingenti finanziamenti per opere pubbliche attratti. Finanziamenti che, va da sé, contribuiranno anche a sostenere le pmi etnee. Ho voluto tempo fa che anche l’associazione degli artigiani partecipasse alla cabina di regia del Patto per Catania insieme al mondo imprenditoriale e sindacale, consapevole del grande contributo di esperienza e know how che il comparto è in grado di dare”.

“Abbiamo parlato con il sindaco Bianco di tutto quanto sta a cuore ai nostri associati”, hanno dichiarato Franceschini e Milazzo, “ponendo problemi la cui risoluzione darebbe respiro a molte pmi della nostra città. Basti pensare alla Tari, sulla quale vi sono due precisi chiarimenti del Ministero competente e della Cassazione che spiegano come, per chi paga correttamente lo smaltimento dei rifiuti speciali, vanno esentate dalla base impositiva oltre che l’area di produzione anche quelle strettamente connesse”.

“Vi è poi la necessità”, hanno proseguito Franceschini e Milazzo, “che venga approvato il regolamento comunale dei servizi alla persona, fermo da due anni, con una nuova forma di co-working. Eppoi il regolamento sulle ispezioni degli impianti termici, già approvato dal Consiglio comunale, che attende una decisione su chi debba fare le ispezioni. Da ultimo, serve predisporre un regime di turnazione rispetto al divieto di panificazione dei giorni festivi. Ciò sia per consentire alle piccole aziende di difendersi dalla concorrenza della grande distribuzione organizzata, sia per venire incontro alle esigenze diffuse dei consumatori di ottenere un prodotto di qualità, sempre fresco”.

“Positivo il riscontro dal primo cittadino”, hanno concluso i vertici di Cna Catania, “che, ritenute le nostre istanze legittime e meritorie, si è impegnato a sostenerle e a tradurle in concreti atti amministrativi”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il Presidente con le carte in regola

In una fase di scadimento della Politica ricordare Pier Santi Mattarella è come una boccata di ossigeno, un riconoscere che vi è stata, e quindi è possibile, una politica ispirata al bene comune, al buon governo e al progresso della propria terra

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin