Il sindaco di Messina incontra Tajani: "Occorrono strategie per le infrastrutture al Sud" :ilSicilia.it

faccia a faccia a Roma

Il sindaco di Messina incontra Tajani: “Occorrono strategie per le infrastrutture al Sud”

28 Marzo 2019

Faccia a faccia oggi 28 marzo a Roma, al Grand Hotel Ambasciatori Palace, tra il sindaco di Messina, Cateno De Luca, e il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Il primo cittadino della Città dello Stretto si pone come obiettivo “una nuova stagione politica ed economica per la Città di Messina, che può e deve tornare protagonista in Italia e in Europa”.

“L’incontro con il presidente Tajani – ha detto De Luca – è stato un momento di confronto su strategie di accelerazione delle spesa per le infrastrutture nel Sud”.

Messina e i messinesi vogliono tornare ad avere un ruolo di centralità nelle politiche per la Sicilia e per il Sud, e da qui nasce la nostra candidatura di Dafne Musolino (in Forza Italia) alle Elezioni Europee, che sosterremo con determinazione e che siamo convinti potrà conseguire un risultato molto importante e potrà darci un collegamento operativo con Bruxelles”.

De Luca punta, dunque, punta sulla partita politica delle imminenti Elezioni Europee e non a caso ha detto di voler impostare la campagna elettorale delle prossime settimane sugli slogan “più Sud in Europa” e “Messina in Europa”, aggiungendo: “Sogno una Sicilia più scollegata con lo Stato e più collegata con l’Europa”. 

Nel corso della sua giornata romana, De Luca, si è anche recato al consiglio nazionale Udc. “Ho portato la testimonianza di un sindaco di frontiera che chiede alla politica che conta meno autoreferenzialità e più fatti”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.