Il sogno di una vita a misura d'uomo: Montalbano Elicona si apre al mercato estero | FOTO :ilSicilia.it

Il sogno di una vita a misura d’uomo: Montalbano Elicona si apre al mercato estero | FOTO

di
2 Febbraio 2021

GUARDA LA GALLEY IN ALTO

I borghi italiani e in particolare quelli siciliani, grazie soprattutto alle attività di promozione e valorizzazione condotte dall’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia“, sono i protagonisti di una fase di grande cambiamento degli stili di vita. Ci sono sempre più persone che lasciano o pensano di lasciare le caotiche città per trasferirsi nei borghi dove sono sicure di trovare una migliore qualità di vita, minori costi e, grazie alla fibra, la possibilità di lavorare in remoto.

Il sogno di una vita più sostenibile e a misura di uomo, di qualità, abbinata al benessere psicofisico e di vivere in luoghi carichi di storia e bellezza, sta determinando una grande attenzione, anche, da parte di cittadini che vivono nelle fredde regioni del nord Europa.

Una grande opportunità da sfruttare al massimo che il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto ha immediatamente colto, stipulando una convenzione con la società “Its for Sicily” con l’obbiettivo di : “Promuovere e sostenere iniziative volte a valorizzare il patrimonio del Comune di Montalbano Elicona su un importante mercato estero, al fine di mettere a sistema le risorse e gli eventi proposti in un territorio che ha molto da offrire ai visitatori grazie alle impareggiabili bellezze naturali, alla storia e allo splendore delle bellezze architettoniche, ai tanti eventi culturali, religiosi e di tipo ricreativo svolti durante l’anno, che rappresentano un momento di coinvolgimento socio culturale e religioso per tutta la popolazione presente sul territorio, nonché attraverso la valorizzazione del centro storico”.

L’accordo di collaborazione, non onerosa, con la società “Its for Sicily”, è finalizzato, allo sviluppo del territorio mediante investimenti esteri volti alla riqualificazione del patrimonio immobiliare di Montalbano, mediante l’acquisto e la ristrutturazione delle case del borgo, ripopolando così il paese con nuovi residenti stranieri o gli stessi Italiani di ritorno in Sicilia.

La società, che opera prevalentemente sul mercato inglese, ha già avviato proficue collaborazione con altri comuni siciliani (Mussumeli, Aragona, Polizzi  Generosa e Sambuca di Sicilia) che hanno già attratto investimenti contribuendo alla riqualificazione del territorio.

Si è già svolto un primo incontro, in video conferenza, a cui hanno partecipato, oltre al responsabile della società “Its for Sicily” e l’amministrazione comunale, anche professionisti e imprese locali che hanno  apprezzato l’iniziativa, in quanto oltre l’acquisto degli immobili da parte dei cittadini stranieri si attiverebbe un volano economico che coinvolgerebbe i professionisti locali per la progettazione e le ditte del luogo per i relativi lavori di ristrutturazione.

Il sindaco, particolarmente sodisfatto dell’accordo di collaborazione con “Its for Sicily”, ha dichiarato: “Crediamo molto in questo accordo per invertire sul trend di declino demografico che ha colpito i nostro comune. Vogliamo che il borgo rinasca e prenda nuova vita e speriamo che presto per le antiche vie del di Montalbano risuoneranno parole come: “How are you” o “Good morning“.

Il Presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi ha dichiarato: “Questo tipo di azioni sono perfettamente corrispondenti alle nostre politiche che sono finalizzate anche al ripopolamento e al recupero del patrimonio edilizio pubblico e privato. Ciò significa fornire importanti occasioni di lavoro e di vita soprattutto per i giovani che, finalmente, potranno avere la possibilità di scegliere tra i restare o il partire che, fino ad oggi, troppo spesso rimane l’unica alternativa alla disoccupazione. Complimenti all’amministrazione comunale di Montalbano Elicona e alla rete siciliana dei Borghi Più Belli d’Italia che, ancora una volta, dimostra una grande dinamicità e efficacia nella propria azione“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin