Il sondaggio: balzo in avanti della Lega e di tutto il centrodestra, in crisi Pd e M5s :ilSicilia.it

le rilevazioni di swg per il tg la 7 di mentana

Il sondaggio: balzo in avanti della Lega e di tutto il centrodestra, in crisi Pd e M5s

15 Ottobre 2019

Balzo in avanti della Lega di Matteo Salvini, che nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana, cresce di quasi un punto percentuale rispetto alle rilevazioni di sette giorni fa. Ma a crescere è tutto il centrodestra, mentre le forze che sostengono il governo Conte bis sono in evidente difficoltà.

Il sondaggio del 14 ottobre 2019 mostra la Lega Salvini Premier avanti rispetto a tutte altre forze politiche con con il al 33,2 %. Perde uno 0,6 il Partito democratico, che non va oltre il 19,4 per cento. Stabile il Movimento 5 Stelle fermo al 18,6 per cento, ma che perde l’1,4 per cento rispetto a due settimane fa. E perde qualcosa anche “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 5,3 per cento, contro il 5,6 della scorsa settimana.

Nel centrodestra, in buona salute Fratelli d’Italia, che cresce al 7,6 per cento. Aumenta di poco anche Forza Italia che è data al 5,1. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,6 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente al 3,1 per cento, + Europa guadagnerebbe oggi l’1,9 per cento, stessa percentuale dei Verdi.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.