Condividi

Il sondaggio: crescono ancora centrodestra e 5 Stelle. Lega secondo partito. Il dato regione per regione

giovedì 5 Aprile 2018
elezioni sicilia

Crescono ancora il centrodestra e il Movimento 5 Stelle. La coalizione di centrodestra guidata da Salvini si attesta, infatti, sul 38,10 per cento ed è a meno di due punti percentuali dall’ottenere la soglia del 40 per cento, necessaria per avere il premio di maggioranza con l’attuale legge elettorale. Il Movimento 5 Stelle, con il 33,1 si conferma primo partito, mentre la Lega supera il Pd e con il 19,1 diventa la seconda forza politica italiana.

A rivelare le nuove tendenze degli elettori è un sondaggio Bidimedia, riportato da Termometro Politico, che dopo un mese dalle elezioni del 4 marzo conferma le tendenze già evidenziate dal recente voto politico.

Fra le coalizioni, il centrodestra, si diceva, in aumento al 38,10 (il 5 marzo ha ottenuto il 37,1). Il Movimento 5 Stelle è al 33,5 (il 32,7 il 5 marzo). Chi continua a perdere è, invece, il centrosinistrache non supera il 21,1 (il 5 marzo aveva raggiunto il 22,3). La coalizione di sinistra di “Liberi e uguali” è sostanzialmente invariata con una percentuale del 3 (aveva ottenuto il 3,4). Appaiati Casapound e Potere al Popolo, entrambi all’1,1, comunque al di sotto della soglia che permetterebbe una rappresentanza parlamentare con l’attuale legge elettorale.

Nella coalizione di centrodestra: Lega primo partito al 19,6 per cento (con un + 2,2 rispetto alla percentuale del 5 marzo); Forza Italia perde l’1,1 e scende al 12,9; sostanzialmente invariata la percentuale di Fratelli d’Italia che mantiene il 4,4 per cento e quella dei centristi di “Noi con l’Italia Udc” all’1,2.

Nel centrosinistra, si diceva che la crisi del Pd tarda a cessare. I democratici, infatti scendono al 18 per cento (meno 0,7 punti percentuali rispetto al 18,7 del 4 marzo), perdono anche la lista Insieme ferma allo 0,5 e la Civica Lorenzin che scivola allo 0,3; giù anche “Più Europa con Emma Bonino”, che si attesta sull’1,9 (aveva ottenuto il 2,5).

Il Movimento 5 Stelle, infine, cresce ancora ma non troppo, raggiungendo il al 33,5 (mentre alle elezioni del 4 marzo aveva ottenuto il 32,7).

Per quanto riguarda il dato regione per regione, i 5Stelle confermano la propria supremazia al Sud e nelle regioni adriatiche dell’Italia centrale; il centrodestra primo incontrastato al Nord e nelle ex regioni rosse del Centro, mentre il centrosinisttra oggi vincerebbe nel solo Trentino Alto Adige.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.