Condividi

Il sondaggio: case abusive, demolizione o tolleranza? | VOTA QUI

venerdì 9 Novembre 2018
abusivismo

A pochi giorni dalla tragedia nella quale sono morte di nove persone, rimaste intrappolate in una villetta abusiva a Casteldaccia, colpita dalla piena del torrente Milicia, ci si domanda cosa fare con l’abusivismo.

Ilsicilia.it chiede a voi lettrici e lettori di darci un parere su questo tema. Il nostro sondaggio propone il quesito “Case abusive, demolizione o tolleranza”?

Che si tratti di un fenomeno che in Sicilia è molto diffuso è sotto gli occhi di tutti. Il governo regionale da qualche giorno ha varato un disegno di legge relativo a “Provvedimenti urgenti dei sindaci in materia di abusivismo edilizio”, in base al quale i primi cittadini che non abbattono le case non in regola potrebbero essere rimossi. Di recente l’assessore Toto Cordaro ha parlato di «abusivismo di indispensabilità» e durante la campagna elettorale per le regionali del 2017, l’allora candidato alla presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri aveva parlato – non senza suscitare polemiche e distinguo – di «abusivismo di necessità». C’è poi la questione – ancora aperta – su chi debba demolire.

Quattro le scelte che potete fare in merito al destino delle case abusive: A) occorre demolirle tutte; B) Non demolirne nessuna, la casa è un diritto; C) Valutare caso per caso, rispettando il cosiddetto “abusivismo di necessità”; D) demolire solo quelle in zone vincolate o a rischio.

Si può votare fino a domenica 11 novembre alle 23,59.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.