22 febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 14.02
caronte manchette sx e dx dal 28/08 a fine contratto 17/11
caronte manchette sx e dx dal 28/08 a fine contratto 17/11

Processare il ministro dell'Interno. Sei a favore o contro?

Il Sondaggio. Caso Diciotti: autorizzazione a procedere per Salvini, SÌ o NO? | VOTA QUI

29 gennaio 2019

Il tribunale dei ministri di Catania ha chiesto l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno Matteo Salvini per la vicenda della nave Diciotti. A decidere se Salvini dovrà o meno essere processato sarà il Senato della Repubblica.

Il nostro sondaggio chiede a voi lettrici e lettori se siete favorevoli o contrari che il Senato conceda l’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini. Si può votare SÌ o NO

RISULTATI

L’accusa nei confronti del ministro riguarda i 177 migranti che per cinque giorni, nell’agosto scorso, rimasero a bordo della nave della Guardia Costiera nel porto di Catania. Il reato di cui è accusato il ministro degli Interni è di sequestro di persona aggravato, perchè secondo il Tribunale dei ministri Salvini avrebbe abusato dei suoi poteri.

I favorevoli fanno leva su questo, per chiedere che il ministro dell’Interno venga sottoposto a un regolare processo dalla giustizia ordinaria, che per incardinarsi ha, tuttavia, bisogno dell’autorizzazione del Senato. I contrari, invece, sottolineano che si tratta di un’ingerenza dei giudici in una vicenda che è squisitamente politica. Se passasse l’autorizzazione a procedere, cioè, affermano che si legittimerebbe il principio secondo cui i magistrati possono interferire nelle scelte politiche di un governo. In questo modo, proseguono, Salvini ha esercitato le sue prerogative e l’Italia ha dato un ulteriore segnale contro il traffico di esseri umani in mano alle organizzazioni criminali internazionali.

Sul voto del Senato, inoltre, si è riaccesa la polemica politica, tra chi è favorevole a processare Salvini e chi è contrario. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno fatto sapere che voteranno contro. Il Pd, Liberi e Uguali, invece, hanno preannunciato che voteranno per processare Salvini. I 5 Stelle inizialmente favorevoli al processo contro Salvini pare abbiano nel frattempo cambiato idea. Su questo tema potrebbe, infatti, innescarsi una miccia in grado di mettere in crisi il governo giallo-verde.

Si può votare dalle ore 12 di martedì 29 gennaio alle 23.59 di domenica 3 febbraio.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Non sono mai Bianche

Chi sa quante volte era ritornato su quel posto con la mente. Ci tornava costantemente rivivendo la stessa mattinata, sempre la stessa, per cercare dove quella volta aveva sbagliato. Aveva poco più che trenta anni e lavorava da sempre.