Il sondaggio: Crocifisso a scuola, SÌ o NO? | CLICCA QUI E VOTA | ilSicilia.it :ilSicilia.it

la parola ai lettori

Il sondaggio: Crocifisso a scuola, SÌ o NO? | CLICCA QUI E VOTA

3 Ottobre 2019

Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti (Movimento 5 Stelle) ha dichiarato che sarebbe opportuno togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, in quanto la scuola italiana è laica. “Il crocifisso a scuola è una questione divisiva – ha detto il ministro – Meglio appendere alla parete una cartina del mondo con dei richiami alla Costituzione”.

Vogliamo chiedere a voi lettrici e lettori un’opinione su questa questione, che ha suscitato polemiche nel Paese. Per questo, abbiamo creato questo sondaggio: Crocifisso a scuola, SÌ o NO?

Per i fautori del NO e per il ministro, il Crocifisso è divisivo, mentre la scuola è laica e quindi in classe non ci deve stare. Vorrebbero sostituirlo con una cartina del mondo. Per i fautori del SÌ, invece, il Crocifisso rappresenta un simbolo della nostra cultura italiana e quindi non va tolto. Toglierlo vorrebbe dire spogliare la scuola dal suo valore educativo e culturale, negando la nostra identità e la nostra storia.

RISULTATI

Si può votare dalle 10,30 di giovedì 3 ottobre alle 23,59 di domenica 6 ottobre.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Che Vuoi che Sia?

Basta che uno di questi missili venga lanciato “per errore”, che questi giocatori di Risiko non da tavolo, ma con le vite altrui, sbaglino ………. e un missile giunga su di noi, “finiu u cinema”!