Condividi

Il sondaggio del Tg La 7: cresce ancora Calenda, giù Renzi. Centrodestra in testa

martedì 10 Dicembre 2019

Non ci sono grandi scossoni nel sondaggio politico del 9 dicembre, realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, con il centrodestra sempre avanti e con le forze che sostengono il governo in difficoltà. Cresce ancora, in compenso, Carlo Calenda, con il suo “Azione.

La Lega di Matteo Salvini resta primo partito con il 33 per cento pur perdendo qualche zerovirgola, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, oggi otterrebbe il 9,8 per cento. Recupera qualcosa Forza Italia di Silvio Berlusconi con il 5,3. Nel centrodestra, infine, “Cambiamo” di Giovanni Toti, se si votasse oggi, otterrebbe l’1,3 per cento. Complessivamente il centrodestra sarebbe votato dal 49,4 per cento degli Italiani.

Tengono i partiti della maggioranza che sostiene il governo Conte bis: stabile il Movimento 5 stelle al 15,5 per cento. Recupera qualche cosina il Partito democratico, che ottiene il 18 per cento, mentre flette come “Italia Viva“: il partito di Matteo Renzi, che perde lo 0,3 e si ferma al 4,6 per cento.

Chi aumenta ancora i propri consensi è “Azione“, la neonata formazione di Carlo Calenda, che fa registrare un buon 3,5 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche MdP e Articolo 1) otterrebbe il 3,2 per cento; + Europa viene data all’1,5 per cento, mentre i Verdi sarebbero al 2,2 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.