Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI :ilSicilia.it

ecco come vi siete espressi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI

10 Giugno 2019

Le lettrici e i lettori de ilSicilia.it vogliono che il governo gialloverde vada avanti e non si torni alle urne. Lo ha decretato l’esito del nostro sondaggio, che ha posto il quesito “Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui?”

A votare a favore della prosecuzione dell’esecutivo composto da Lega e movimento 5 Stelle sono stati in 3.990, pari al 59,02 per cento dei votanti. In 2.170 (pari al 32,10 per cento) quanti hanno invece preferito l’opzione di tornare al voto anticipato per le Politiche, al fine di dare un governo più stabile all’Italia.

Percentuale decisamente inferiore (7,25, pari a 490 voti), invece, quella di coloro che hanno chiesto un governo del presidente, una sorta di esecutivo “tecnico” voluto da Mattarella e sostenuto da forze politiche di diverso colore e orientamento politico. Infine, appena l’1,63 per cento (110 persone) ha scelto di non scegliere, dicendo “non mi interessa“.

l’indicazione a Matteo Salvini e Luigi Di Maio è, dunque, quella di andare avanti per completare il cosiddetto “contratto di governo”, nonostante nelle settimane precedenti le europee e ancora dopo il voto, fra i due siano volate scintille e i rapporti si siano decisamente raffreddati rispetto al passato.

RISULTATI

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.