Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI :ilSicilia.it

ecco come vi siete espressi

Il sondaggio: i lettori de ilSicilia.it hanno votato perchè il governo vada avanti | RISULTATI

10 Giugno 2019

Le lettrici e i lettori de ilSicilia.it vogliono che il governo gialloverde vada avanti e non si torni alle urne. Lo ha decretato l’esito del nostro sondaggio, che ha posto il quesito “Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui?”

A votare a favore della prosecuzione dell’esecutivo composto da Lega e movimento 5 Stelle sono stati in 3.990, pari al 59,02 per cento dei votanti. In 2.170 (pari al 32,10 per cento) quanti hanno invece preferito l’opzione di tornare al voto anticipato per le Politiche, al fine di dare un governo più stabile all’Italia.

Percentuale decisamente inferiore (7,25, pari a 490 voti), invece, quella di coloro che hanno chiesto un governo del presidente, una sorta di esecutivo “tecnico” voluto da Mattarella e sostenuto da forze politiche di diverso colore e orientamento politico. Infine, appena l’1,63 per cento (110 persone) ha scelto di non scegliere, dicendo “non mi interessa“.

l’indicazione a Matteo Salvini e Luigi Di Maio è, dunque, quella di andare avanti per completare il cosiddetto “contratto di governo”, nonostante nelle settimane precedenti le europee e ancora dopo il voto, fra i due siano volate scintille e i rapporti si siano decisamente raffreddati rispetto al passato.

RISULTATI

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.