Il sondaggio: Lega e Fratelli d'Italia sempre più su, soffrono Pd e 5 Stelle | ilSicilia.it :ilSicilia.it

I dati diffusi dal TG LA 7 di Enrico Mentana

Il sondaggio: Lega e Fratelli d’Italia sempre più su, soffrono Pd e 5 Stelle

22 Ottobre 2019

Sarà l’effetto dei 200 mila di piazza San Giovanni o le continue liti nel governo, ma quel che è certo è che la Lega vola nei sondaggi e con lei tutto il centrodestra, mentre il centrosinistra e i 5 Stelle soffrono non poco. Lo conferma il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio del 21 ottobre 2019 mostra la Lega Salvini Premier in continua ascesa, con un Matteo Salvini rinvigorito, dopo l’investitura a leader del centrodestra. La Lega è data saldamente in testa al 34 %, con un + 0,8 rispetto a sette giorni fa. Continua a crescere anche Fratelli d’Italia, che balza all’8,4 per cento. Aumenta anche Forza Italia che è data al 5,5. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,3 per cento.

Si diceva, in crisi le forze che sostengono il governo Conte. Scende a 18,8 il Partito democratico, che si assottiglia ancora di più. E perde anche il Movimento 5 Stelle che scende al 17,8 per cento. Chi guadagna qualcosina è “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 5,6 per cento, che beneficia dell’effetto Leopolda.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente al 2,8 per cento, + Europa sarebbe oggi all’1,8 per cento, mentre i Verdi sono stabili all’1,9.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco